Autore Redazione
mercoledì
24 Settembre 2025
16:47
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Puliamo Cassano: Roquette con 150 studenti per “Puliamo Cassano”

Puliamo Cassano: Roquette con 150 studenti per “Puliamo Cassano”

CASSANO SPINOLA – Circa 150 studenti delle scuole elementari e medie di Cassano Spinola hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa “Puliamo Cassano”, promossa da Roquette Italia in collaborazione con Legambiente e con il supporto operativo dell’Amministrazione Comunale e di Gestione Ambiente.
L’iniziativa si inserisce nel contesto della campagna nazionale “Puliamo il Mondo”, versione italiana del World Cleanup Day, la più grande azione civica di pulizia del pianeta, che ogni anno coinvolge milioni di volontari in oltre 190 Paesi. L’obiettivo è sensibilizzare le comunità – in questo caso a partire proprio dai bambini e ragazzi delle scuole di Cassano – sull’importanza della tutela del territorio e sulla promozione di comportamenti responsabili.

Roquette Italia, unica filiale italiana della multinazionale francese Roquette Frères, è presente da oltre 60 anni sul territorio cassanese. Ha scelto di proporre questa iniziativa in continuità con una
serie di attività che periodicamente coinvolgono la comunità locale, aderendo alla campagna di Legambiente, una delle più importanti associazioni ambientaliste italiane senza scopo di lucro.
«Questa iniziativa rappresenta un bellissimo esempio di collaborazione tra scuola, associazioni, istituzioni e impresa» – ha dichiarato Pierpaolo Fariseo, Plant Manager di Roquette Italia.
«Roquette è impegnata per la sostenibilità, in particolare per la tutela dell’ambiente che ci circonda e che ci fornisce le materie prime essenziali per la nostra attività e che con il nostro lavoro
trasformiamo in ingredienti per l’alimentazione e per la salute. Il nostro augurio è che ciò che facciamo oggi ci aiuti a comprendere che la cura dell’ambiente è una responsabilità di tutti. Se
ognuno di noi facesse attenzione a non disperdere rifiuti, giornate come questa non sarebbero nemmeno necessarie».
Fondamentale è stato il coinvolgimento delle insegnanti delle scuole elementari e medie di Cassano, della dirigenza dell’Istituto Comprensivo “Martiri della Benedicta” di Serravalle, dell’Amministrazione Comunale per l’individuazione delle aree di intervento e di Gestione Ambiente, che ha garantito gratuitamente la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti raccolti dagli studenti.

Condividi