Autore Redazione
mercoledì
24 Settembre 2025
18:09
Condividi
Un’impresa da raccontare - Alessandria

Casa Flò, il “tubettino” che ha conquistato Spinetta e i nuovi sapori d’autunno firmati dalla chef Lopopolo

Casa Flò, il “tubettino” che ha conquistato Spinetta e i nuovi sapori d’autunno firmati dalla chef Lopopolo

SPINETTA MARENGO – Ci sono piatti che diventano simbolo di un ristorante. A Casa Flò, in via Genova 237 a Spinetta Marengo, quel piatto si chiama “tubettino”: una pasta di semola trafilata al bronzo, profumata con burro, limone, bottarga di ricciola e salicornia. Inserito quasi in sordina nel menù estivo, il tubettino ha conquistato in poche settimane i clienti ed è ormai un must che resterà stabilmente in carta.

Ora, però, è l’autunno a bussare alle porte della cucina e la chef Federica Lopopolo è pronta a raccontarlo con nuove creazioni. La sua filosofia è chiara: intrecciare la freschezza e l’intensità della Puglia con la solidità e l’eleganza del Piemonte, in un percorso di sapori che rispecchia la sua stessa storia personale. Diplomata all’Alma, la scuola internazionale di cucina fondata da Gualtiero Marchesi, chef Lopopolo ha affinato il suo talento nelle cucine di rinomati ristoranti dell’alessandrino prima di scegliere Spinetta Marengo come casa del suo primo progetto personale.

Aprire un locale in un sobborgo non è mai semplice, eppure basta varcare la porta di Casa Flò per capire perché valga la pena farlo: una cucina autentica, creativa, capace di sorprendere e conquistare già dal primo assaggio. È un viaggio ideale da Foggia, città d’origine della chef, ad Alessandria, dove Federica ha trovato la sua dimensione professionale e familiare, insieme al marito e al piccolo Alessandro.

Accanto alle nuove proposte stagionali, Casa Flò apre anche a cene aziendali e ricorrenze: menù su misura, elaborati direttamente con la chef, e possibilità di accendere i fornelli a pranzo per gruppi di almeno dieci persone. Per tutti gli altri, l’appuntamento con i sapori di Casa Flò è da martedì a sabato a cena e la domenica sia a pranzo che a cena.
Per informazioni e prenotazioni: ☎️  3757737078
Per rimanere sempre aggiornati sui menù cliccate sulla pagina Instagram del ristorante “Casa Flo’”.

Condividi