26 Settembre 2025
05:22
Festa del Vino del Monferrato: al via il secondo weekend al Mercato Pavia di Casale
CASALE MONFERRATO – Dopo il grande successo del primo fine settimana, la 64ª Festa del Vino del Monferrato entra nel vivo con il secondo weekend in programma venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 settembre al Mercato Pavia e in Piazza Castello a Casale Monferrato.
Trenta produttori vitivinicoli e 31 Pro Loco porteranno ancora una volta in scena l’eccellenza del territorio con oltre cento etichette di vini monferrini e più di cento piatti della tradizione. L’apertura del Mercato Pavia sarà venerdì dalle 18 alle 24, sabato dalle 10 alle 24 e domenica dalle 10 alle 23.
Accanto al percorso enogastronomico, non mancheranno i grandi eventi musicali: venerdì 26 settembre alle 23 in Piazza Castello saliranno sul palco i Discoinferno, storica band italiana della disco e della dance, protagonisti di uno spettacolo trascinante che farà ballare tutta la piazza. Sabato 27, sempre in Piazza Castello, dalle 23.30 spazio a “Fermento”, il dj set di Francesco Fauzia con Marcello Dolcevita, vocalist ufficiale di Rosinight, per una serata all’insegna del ritmo e del divertimento.
La manifestazione conferma inoltre la sua forte vocazione sociale: tornano infatti il “Piatto e la Bottiglia della Ricerca”, con parte del ricavato devoluto al DAIRI per la ricerca sulle patologie ambientali e amianto-correlate, e l’iniziativa “Barbeera”, la birra ambrata al Barbera prodotta dal Birrificio Ottigliese per sostenere le attività dell’Associazione Santo Spirito e ANFFAS.
Grande attenzione anche alla sostenibilità con i calici ecologici riutilizzabili, acquistabili al Mercato Pavia insieme alle degustazioni.
L’atmosfera di festa sarà completata dal luna park in Piazza Castello e dalle numerose iniziative collaterali che accompagneranno la città in questi giorni di celebrazione del vino, della tradizione e della solidarietà.
Radio Gold, media partner ufficiale dell’evento, seguirà da vicino la manifestazione, e racconterà i momenti più divertenti di questo secondo weekend sulle pagine Instagram di Radio Gold e Gold Play.