26 Settembre 2025
11:37
Valentina Moggio presidente di Acqua Pubblica Alessandrina
ALESSANDRIA – L’Assemblea dei Soci e il Cda di Acqua Pubblica Alessandrina hanno nominato Valentina Moggio, commercialista con ampia esperienza di Revisore in società partecipate ed Enti Locali, Presidente di Acqua Pubblica Alessandrina, carica che ricoprirà a titolo gratuito come per gli altri componenti del consiglio di amministrazione.
La società nelle prossime settimane dovrà affrontare il percorso per l’ingresso nella compagine di So.Ge.R.i affidatario del servizio idrico integrato da parte di Ato6 e dare attuazione alla
delibera di affidamento mantenendo autonomia finanziaria ed operativa delle società Comuni Riuniti e Valle Orba Depurazione.
“Un percorso di consolidamento reso necessario dalla normativa che prevede il gestore unico sull’intero ambito e che guarda all’affidamento di lungo termine previsto per la primavera del 2026“. “Il cammino intrapreso il 31/12/2024 con la delibera 42 sta prendendo concretamente forma – ha spiegato il Presidente Ato6 Giacomo Perocchio. In questi mesi EGATO6 ha superato tanti ostacoli e si sta strutturando sul territorio una Gestione unica del servizio idrico integrato pubblica e rispettosa degli enti locali. Il nostro obiettivo primario è stato quello di conformarci alla normativa vigente con una gestione idonea a ricevere gli ingenti finanziamenti pubblici previsti per le infrastrutture idriche. Oggi c’è il PNRR, in futuro si riapriranno i termini per il PNIISSI e vogliamo essere pronti per far ricadere su tutto l’ambito risorse per rinnovae i nostri impianti e risolvere le tante criticità che ancora esistono soprattutto nei piccoli centri più periferici. Comuni Riuniti e Valle Orba riuniti in Acqua Pubblica Alessandrina si apprestano ad entrare in So.Ge.R.i come previsto nella delibera della Conferenza di EGATO6, questo passaggio rappresenta un tassello fondamentale per rafforzare l’unicità della gestione”.