29 Settembre 2025
08:20
Celebrato a Tortona San Matteo, patrono della Guardia di Finanza
TORTONA – Venerdì scorso, 26 settembre, nella chiesa “S. Matteo”, di Tortona, i Finanzieri in servizio nei Comandi Provinciali e nei Reparti delle Provincie di Alessandria ed Asti, insieme a una rappresentanza delle Fiamme Gialle in congedo, hanno partecipato alla celebrazione di una Messa, in occasione della ricorrenza di San Matteo Apostolo, Santo Patrono del Corpo.
La solenne funzione religiosa, concelebrata dal Cappellano Militare della Guardia di Finanza, don Antonio Zimbone, dal Cappellano della Polizia di Stato, don Augusto Piccoli – delegato dal Vescovo di Tortona, S.E. Rev. Guido Marini, dal Cappellano Militare dell’Arma dei Carabinieri, don Alaa Altarcha e dal Decano dell’Ordinariato Militare per il Piemonte e la Valle d’Aosta, don Diego Maritano.
Alla funzione religiosa hanno preso parte le Autorità civili e militari del territorio, a testimonianza della vicinanza alle Fiamme Gialle.
La Santa Messa si è conclusa con la lettura della Preghiera del Finanziere, al termine della quale il Comandante Provinciale di Asti, Col. Salvatore La Bella, ha rivolto un ringraziamento a tutte le autorità intervenute, ricordando agli uomini ed alle donne del Corpo la delicata missione che sono chiamati ad affrontare quotidianamente.