30 Settembre 2025
07:38
Sorpresi con la carta bancomat rubata e la spesa ancora tra le mani: due arresti
ALESSANDRIA – La rapidità dei Carabinieri di Alessandria Cristo ha permesso di arrestare in flagranza due persone, un 34enne e un 29enne, che, dopo aver rubato un portafogli, hanno utilizzato la carta bancomat per effettuare numerosi acquisti. Tutto è partito dai numerosi messaggi di allerta arrivati sul cellulare della vittima mentre la coppia di ladri stava compiendo acquisti. I militari sono partiti alla ricerca dell’ultimo luogo da cui era partita la segnalazione imbattendosi così nei due uomini, vicini a un supermercato, con borse della spesa piene e un atteggiamento guardingo. Avvicinati dai Carabinieri uno dei due ha subito cercato di occultare una carta di pagamento che aveva in mano ed è così scattato il controllo che ha permesso di risalire al vero proprietario.
La perquisizione ha successivamente portato alla scoperta degli scontrini di pagamento e, in sacchetti e tasche, quanto acquistato con la carta bancomat. Nello zaino, diversi pacchetti di sigarette acquistati presso la tabaccheria dove la pattuglia era diretta prima dell’ultimo allert sul telefono della vittima. Grazie alle telecamere è stato infine possibile ricostruire le tappe dei due e i loro acquisti fraudolenti. È così scattato l’arresto in flagranza di reato per l’indebito utilizzo della carta bancomat e ricettazione.
Il G.I.P. ha convalidato l’arresto e applicato la misura dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria nei confronti del 34enne e del 49enne, già gravati da numerosi precedenti penali. Uno dei due risulta anche destinatario di un divieto di dimora in provincia a cui non ha ottemperato, come confermato dalla serie di reati commessi in città e zone limitrofe.