1 Ottobre 2025
21:20
Cgil, Usb e Adl Cobas: ‘Venerdì 3 ottobre sciopero generale per la Flotilla”
ITALIA – Venerdì 3 ottobre l’Italia si fermerà per lo sciopero generale indetto da Cgil, Usb e Adl Cobas in solidarietà con la Global Sumud Flotilla e contro l’aggressione israeliana. La mobilitazione coinvolgerà per l’intera giornata tutti i settori, pubblici e privati, con l’obiettivo – come spiegano i sindacati – di “bloccare tutto” per denunciare la violazione del diritto internazionale e difendere i principi costituzionali.
La protesta arriva dopo l’attacco subito dalla Flotilla, la missione umanitaria che trasportava aiuti e attivisti diretti a Gaza. L’Usb ha parlato di “atto gravissimo contro il diritto internazionale”, mentre la Cgil ha sottolineato come sia inaccettabile che il governo italiano “abbia abbandonato lavoratrici e lavoratori italiani in acque libere internazionali, violando i nostri principi costituzionali”.
“Non è soltanto un crimine contro persone inermi – ha dichiarato il sindacato guidato da Maurizio Landini – ma una ferita ai valori fondamentali su cui si fonda la Repubblica. Scendiamo in piazza per difendere la Flotilla, la Costituzione e Gaza”.
Durante la giornata di sciopero saranno comunque garantiti i servizi essenziali, come previsto dalle regolamentazioni di settore.