Alessandria Calcio - Cronaca - Alessandria - Provincia Alessandria

Ale Blind, la creator che sfida i pregiudizi sulla disabilità visiva: “Non esistono limiti”

ALESSANDRIA – Alessandra, conosciuta sui social come Ale Blind, ha deciso di trasformare la sua esperienza personale in uno spazio di racconto e sensibilizzazione. Il suo profilo Instagram, “Il mondo di Ale Blind”, è nato nel 2024 con l’obiettivo di abbattere i tanti stereotipi che ancora circondano la disabilità visiva.

Sento che ci sono ancora molte false credenze”, racconta. “C’è chi pensa che tutte le persone non vedenti vivano la disabilità allo stesso modo, oppure che non possano fare certe cose. E poi c’è chi ha paura di usare alcune parole, come se fossero tabù. Io voglio mostrare che non è così.”

Nei suoi reel e post, racconta con ironia e naturalezza la sua quotidianità, e il riscontro è stato immediato:

Ricevo ogni giorno messaggi da persone non vedenti che si riconoscono in quello che dico, e da persone vedenti che mi ringraziano per aver aperto uno spiraglio su un mondo che conoscevano poco o niente.”

Cresciuta con una disabilità visiva, Alessandra ha imparato ad affrontare tutto con leggerezza e determinazione.

Non ho paura di buttarmi nelle esperienze. Provo da sola finché posso, poi, se serve, chiedo aiuto. Ma non mi fermo mai al primo ostacolo.”

A scuola utilizza strumenti fondamentali come lo screen reader e la barra braille, che le permettono di leggere, scrivere e studiare come tutti. E ora, mentre si prepara alla maturità, guarda al futuro con chiarezza:

“All’inizio pensavo a psicologia, ma ora credo che Scienze della comunicazione sia più in linea con quello che sto facendo. Voglio migliorare nella comunicazione sui social e continuare a far sentire la mia voce.”

Condividi