Autore Redazione
giovedì
2 Ottobre 2025
16:26
Condividi
Cronaca - Eventi - Incontri - Alessandria

I diritti dei giornalisti freelance: il 7 ottobre incontro formativo

I diritti dei giornalisti freelance: il 7 ottobre incontro formativo

ALESSANDRIA – “Giornalisti freelance: diritti, prestazioni previdenziali ed assistenziali” è il tema del corso di formazione su Inpgi, che assegna 5 crediti deontologici, previsto per martedì 7 ottobre (dalle 15 alle 18, ad Alessandria) e mercoledì 8 ottobre (dalle 10 alle 13, a Torino).

Il giornalismo è una professione che cambia e che chiede chiarezza sul proprio futuro, anche in chiave pensionistica. La nuova governance dell’Inpgi, nell’ambito delle sue attività, sta lavorando per una corretta formazione ed informazione sulla previdenza.

Il corso è stato pensato per creare le basi di una nuova cultura della previdenza e si propone di presentare gli strumenti attualmente disponibili su previdenza e assistenza a tutela dei giornalisti freelance, che oggi rappresentano il 65% della categoria. Durante il corso, sarà possibile avere chiarimenti e risposte direttamente dai massimi vertici di Inpgi.

Saranno presenti ad entrambi gli appuntamenti Roberto Ginex, presidente InpgiMattia Motta, vicepresidente InpgiMimma Iorio, direttore generale InpgiBeppe Gandolfo, Cda Inpgi; mentre a Torino o Alessandria si alterneranno Ezio Ercole, consigliere InpgiSilvia Garbarino, segretaria SubalpinaStefano Tallia, presidente dell’Ordine del PiemonteMimma Caligaris, della Giunta FnsiSimona De Ciero, della Commissione nazionale lavoro autonomo Fnsi.

Iscrizioni sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it

Condividi