Autore Redazione
venerdì
3 Ottobre 2025
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Al via il diserbo nei cimiteri di Alessandria e sobborghi: lunedì e martedì chiusure temporanee

Al via il diserbo nei cimiteri di Alessandria e sobborghi: lunedì e martedì chiusure temporanee

ALESSANDRIA – Partiranno all’inizio della prossima settimana i trattamenti di diserbo lungo gli stradelli interni dei cimiteri di Alessandria e dei sobborghi. Gli interventi, in programma lunedì 6 e martedì 7 ottobre, verranno effettuati con prodotti fitosanitari convenzionali a seguito della recente modifica al regolamento comunale che ha introdotto una deroga per consentire l’utilizzo del diserbo chimico esclusivamente nei cimiteri.

Il trattamento riguarda il Cimitero Comunale Urbano e i cimiteri di Cantalupo, Casalbagliano, Cascinagrossa, Mandrogne, San Giuliano Nuovo, San Michele, Spinetta Marengo, Valle San Bartolomeo e Valmadonna. Durante l’intervento i cimiteri interessati saranno chiusi al pubblico e ciascuno potrà riaprire appena trascorse 12 ore dalla conclusione delle operazioni.

Come Giunta avevamo chiesto questa modifica per garantire una manutenzione dignitosa dei cimiteri – ha spiegato l’assessore ai Servizi Cimiteriali, Enrico MazzoniEra complicato intervenire sugli stradelli e con questi prodotti avremo un risultato migliore rispetto a prima. Abbiamo preso in mano la gestione dal 1° luglio: non si può risolvere tutto subito, ma stiamo rispettando gli impegni con i cittadini”.

Dopo i trattamenti di diserbo, dal 13 al 24 ottobre è previsto anche un taglio dell’erba in tutti i quattordici cimiteri cittadini e dei sobborghi. “Nel 2026 ci sarà un appalto complessivo per il servizio del taglio dell’erba che includerà anche i cimiteri. Già a partire dall’anno prossimo, quindi, garantiremo i cinque tagli all’anno, così da assicurare condizioni decorose e manutenzione costante in tutti i luoghi di sepoltura della città”.

Condividi