Al via domenica 12 ottobre “La Piazza di Pecetto”, il primo festival letterario di Pecetto di Valenza
VALENZA – Pecetto di Valenza dà il via al suo primo festival letterario, “La Piazza di Pecetto”: domenica 12 ottobre, dalle 9.30 alle 19.30, il borgo accoglierà una giornata interamente dedicata ai libri, all’arte, all’enogastronomia e alla musica.
In occasione della manifestazione sarà inoltre esposta una collezione di 200 edizioni de “Il Piccolo Principe” provenienti da tutto il mondo, custodite nella Biblioteca Civica del paese, a testimonianza della potenza universale della favola di Antoine de Saint-Exupéry.
Il Festival, patrocinato dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e reso possibile dal sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, avrà come madrina la scrittrice ovadese Raffaella Romagnolo, finalista al Premio Strega 2024.
La giornata offrirà incontri con scrittori, giornalisti, editori e appassionati di libri. Tra gli ospiti figurano, oltre a Raffaella Romagnolo, Sandro Marenco, primo Diversity Prof; Irene Calamante, premiata da Slow Food tra le “Donne che salvano la Terra”; la giornalista Antonella Mariotti; le scrittrici Alice Schellino e Manuela Mellini; la casa editrice indipendente “Capovolte”; Maurizio Primo Carandini, dirigente scolastico dell’I.C. Paolo e Rita Borsellino di Valenza; Luciano Orsini, delegato vescovile per l’Ufficio Beni Culturali; e Dario Zocco, già direttore del Parco del Po.
La manifestazione si propone di valorizzare il territorio attraverso il tema “La vita nei borghi”, un invito a riscoprire il gusto di vivere lentamente insieme e a riflettere su difesa, origini e futuro delle comunità locali. Non mancheranno attività per tutte le età: laboratori creativi curati dagli insegnanti e dalla Pro Loco Borsalino intratterranno i bambini, mentre lungo le vie del borgo si potranno degustare eccellenze enogastronomiche locali. Inoltre, grazie al Gruppo Astrofili “G. Galilei”, il pubblico avrà l’opportunità di osservare il cielo.
A chiudere la manifestazione sarà il concerto di Paolo Bonfanti con la sua band, chitarrista e cantante rock-blues tra i più apprezzati a livello europeo.