Autore Redazione
sabato
4 Ottobre 2025
09:16
Condividi
Cronaca - Eventi - Incontri - Alessandria

Antica farmacia, ritratti di santi e musica per scoprire il volto storico dell’ospedale di Alessandria

Antica farmacia, ritratti di santi e musica per scoprire il volto storico dell’ospedale di Alessandria

ALESSANDRIA – Domani, domenica 5 ottobre 2025, l’ospedale di Alessandria mostrerà un volto inconsueto. Attraverso una visita guidata che partirà alle 16.15, a cura di Paola Cosola, del Centro Documentazione – Biblioteca Biomedica del DAIRI, e Laura Savi, Direttore della SC Farmacia ospedaliera gestione dispositivi e farmaci dell’AOU AL, sarà possibile ammirare l’esposizione straordinaria “Arte, devozione e funzione terapeutica”, con oggetti e vasi provenienti dall’antica Farmacia, e i ritratti dei Santi protettori insieme al busto di Pio V.

L’appuntamento rientra nella quarta edizione della Giornata nazionale degli Ospedali storici italiani promossa in tutta Italia da Acosi (Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani) e propone ‘l’iniziativa “Immagini di fede e cura nell’Ospedale Civile di Alessandria”, itinerario iconografico dedicato alle figure di Sant’Antonio Abate, San Biagio e San Pio V, che hanno segnato la storia del Presidio e della città.

Dopo la visita guidata, alle 17, nella Chiesa dell’Ospedale con i saluti delle autorità religiose e civili, l’intervento dello storico Roberto Livraghi sul tema “San Pio V, il culto dei Santi, la sofferenza degli Uomini”, e un momento musicale dal titolo “Musiche per la cura dell’anima”: un breve concerto per liuto a cura di Carlo Gomiero, allievo del Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria. Per informazioni è possibile contattare l’AOU AL al numero 0131 206469.

Condividi