Moustapha Fall ad Alessandria: “Con il cinema do voce a chi non ce l’ha”
ALESSANDRIA – Durante l’Ottobre Alessandrino, ad Alessandria è arrivato un ospite d’eccezione: Moustapha Fall, giovane attore e modello senegalese, noto per aver interpretato un ruolo nel film Io Capitano di Matteo Garrone, vincitore del Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia. Intervistato in piazzetta della Lega, Fall ha raccontato la sua storia con una sincerità che ha toccato il pubblico. Nato in Senegal nel 2005, si è avvicinato al teatro da giovanissimo. L’incontro con Garrone è avvenuto durante un casting nel suo Paese, senza che inizialmente sapesse di chi si trattasse. «Quando ho capito che era per un film di Garrone, ho capito che era qualcosa di serio», racconta. Fall interpreta uno dei personaggi che affrontano il drammatico viaggio migratorio dall’Africa all’Europa.
«È stato un onore per me dare voce a chi non ce l’ha», ha detto, spiegando come il film abbia cambiato la sua visione del mondo. Un sogno non ha colore. Noi africani dobbiamo poter viaggiare e conoscere altre culture. Questo film mi ha permesso di imparare tantissimo e di essere il volto di chi viene dimenticato.» Trasferitosi in Italia da due anni, vive vicino a Roma, ma ama Milano e non ha mai vissuto episodi gravi di discriminazione. Tuttavia, è consapevole delle difficoltà che molti affrontano: «Dipende dalla mentalità, ma so che tanti miei amici vivono episodi di razzismo.»
Fall ha portato non solo la sua esperienza ma anche un messaggio universale: «Essere artista vuol dire raccontare storie che meritano luce, come quella della Palestina oggi.»