8 Ottobre 2025
05:20
Visite e screening gratuiti per tutti: l’ambulatorio medico “Nessuno Escluso” apre le porte alla prevenzione
ALESSANDRIA – Nessun Escluso – Ambulatorio Medico OdV organizza per venerdì 10 ottobre un pomeriggio all’insegna di prevenzione e salute, un’occasione per effettuare screening e visite mediche gratuite per tutta comunità.
L’Associazione opera ad Alessandria dal 2015, in collaborazione con Caritas, per offrire visite e consulenze gratuite di Medicina generale e specialistica (di Ginecologia, Pediatria, Dermatologia e Odontoiatria) grazie alla presenza di numerosi professionisti che hanno deciso di dedicare qualche ora del loro tempo alle persone più fragili che necessitano di aiuto.
È aperto a tutte quelle persone, donne e uomini, adulti e bambini, italiani e stranieri, che seppur presenti sul territorio comunale non hanno accesso al medico di base poiché non residenti, senza fissa dimora, soggetti extracomunitari in attesa di permesso di soggiorno o che hanno perso il lavoro e, di conseguenza, anche l’assistenza sanitaria e italiani in difficoltà: il principale obiettivo è svolgere una efficace attività di informazione, prevenzione e cura di primo livello per tutte le persone che non possono accedere al servizio sanitario nazionale
Venerdì 10 ottobre Nessuno Escluso ha scelto di aprire il proprio ambulatorio alla comunità: per attivarsi a beneficio di tutti, per promuovere la cultura della prevenzione e della cura e anche per dare visibilità all’impegno profuso con costanza e determinazione da 10 anni.
Durante il pomeriggio, si potrà effettuare la misurazione della pressione arteriosa, la misurazione della glicemia con glucometro, lo screening per osteoporosi, il controllo dermatologico dei nei con dermoscopia, e si potrà ricevere informazioni sulla prevenzione delle malattie del cavo orale e della prevenzione del mal di schiena e indicazioni posturali.
L’appuntamento è dalle 14.30 alle 17.30 nella sede dell’ambulatorio in via Orfanelle n. 25 ad Alessandria (nei locali della Caritas diocesana).
Accesso libero e garantito. Non è richiesta prenotazione.
L’iniziativa si realizza con la collaborazione della Caritas Diocesana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e con il supporto del CSVAA.
Per ulteriori informazioni: 320.97.999.73; nessunesclusoalessandria@gmail.com.