6 Ottobre 2025
11:26
Alla Festa del Cristo un viaggio nella poesia di De André con il concerto de “Le Quattro Chitarre”
ALESSANDRIA – Sarà una serata di musica, memoria e poesia quella di sabato 11 ottobre, alle 21.30, all’Auditorium San Baudolino di via Bonardi, nell’ambito della Festa del Quartiere Cristo. Con ingresso libero, il pubblico potrà assistere al concerto tributo a Fabrizio De André intitolato “Genova e l’ombra di un sorriso”, proposto dal gruppo Le Quattro Chitarre, formato da Alessandro Melizzi, Enrico Cultrone, Pasquale Dieni e Riccardo Bisesti.
Lo spettacolo rappresenta un omaggio intenso e raffinato al grande cantautore genovese, capace di emozionare attraverso la forza poetica e civile delle sue parole. Saranno eseguiti una ventina di brani scelti tra i più significativi della carriera di De André, seguendo un percorso tematico che ricalca i contenuti e l’atmosfera dei suoi storici concerti dal vivo.
Un tributo che attraversa l’Italia
Nate nell’inverno tra il 2001 e il 2002, Le Quattro Chitarre hanno dato vita a un progetto artistico che da oltre vent’anni mantiene viva la voce e la visione di De André. Il gruppo è nato con “Canto d’amore corrisposto”, un tributo dedicato ai brani “italiani” del cantautore, per poi ampliare nel 2008 il proprio repertorio con un omaggio alla scuola genovese e ligure.
Da allora, i quattro musicisti hanno portato la loro musica in oltre 300 concerti in tutta Italia: da Genova al Veneto, passando per Liguria, Piemonte, Lombardia, Abruzzo e Toscana, fino alle tre tournée in Sicilia e all’esibizione a Melide, sul lago di Lugano nel 2010.
Tra le tappe più significative, il concerto del 24 settembre 2004 nella Cassa Armonica di Napoli, sotto il patrocinio dei Comuni di Genova e Napoli, e la partecipazione al Premio Internazionale Fernanda Pivano a Santa Margherita Ligure, alla presenza della scrittrice e di Dori Ghezzi. Memorabili anche le esibizioni al Festival nazionale di musica folk e dialettale di Civitella Alfedena e alla manifestazione fiorentina in omaggio ai diversamente abili organizzata dagli Amici dell’Arno, presieduta onorariamente da Roberto Benigni.
“Genova e l’ombra di un sorriso”: memoria e resistenza
Dal 2015, il gruppo porta in scena “Genova e l’ombra di un sorriso”, uno spettacolo che intreccia musica e attualità, ricordando i cinquant’anni de “La città vecchia” e la storia recente di Genova. Il titolo stesso evoca la tenacia della città – ferita dalle alluvioni e dal crollo del ponte Morandi, ma mai piegata – e il suo costante desiderio di rinascita, proprio come nelle parole e nei suoni di De André. Attraverso arrangiamenti originali e una forte sensibilità interpretativa, Le Quattro Chitarre fanno rivivere le atmosfere, le malinconie e le ribellioni che hanno reso immortale la musica del cantautore.