6 Ottobre 2025
12:34
Consiglieri Pd Valenza su alloggi popolari: “In condizioni disastrose, si intervenga”
VALENZA – I consiglieri comunali del Partito Democratico di Valenza, Maria Maddalena Griva, Davide Varona e Salvatore Di Carmelo denunciano la difficile situazione delle palazzine popolari di via Piersanti Mattarella, via Falcone, Strada Molinello Gazzolo e via Volta.
Le contestazioni arrivano dopo le molte segnalazioni, spiegano i consiglieri, senza che la situazione sia migliorata. In via Piersanti Mattarella, nonostante le numerose segnalazioni da parte dei residenti, “a oggi lo stato di salute in cui versa il tetto delle palazzine desta molta preoccupazione perché è compromesso dalle forti infiltrazioni d’acqua, tanto è vero che i cavi elettrici del ballatoio del terzo piano sono stati tagliati dagli elettricisti per una situazione di pericolo. Questa situazione perdura purtroppo da anni ed ora si assiste anche al distacco di calcestruzzo dai piani alti. A ciò si aggiunge il fatto che il portone d’ ingresso di alcuni palazzi non si chiude, compromettendo la sicurezza dei residenti. Una inquilina sta segnalando da tantissimo tempo tramite email indirizzate alla manutenzione ATC, il malfunzionamento della sua caldaia. L’Azienda, pur avendo fatto un sopralluogo, non è intervenuta nella risoluzione del problema e la signora rischia di trascorrere l’inverno al freddo. Da diversi anni non si fa la manutenzione del verde nelle aiuole appartenenti ai palazzi. L’ATC, nonostante si dichiari amministratore dello stabile, non si adopera nelle manutenzioni“.
Griva, Varona e Di Carmelo puntano il dito anche contro l’Amministrazione per “aver fatto credere di fare da garante per un monitoraggio e una collaborazione con i residenti e soprattutto con l’ATC, si è distinta per un silenzio assordante. A questo punto è doveroso coinvolgere la Regione Piemonte affinché possa mettere l’ATC, che dichiara di non avere i fondi necessari, nelle condizioni di svolgere le dovute manutenzioni ai suoi stabili”.
Tra i problemi poi anche la situazione igienica, “del tutto trascurata, tant’è che i residenti hanno segnalato la presenza di ratti, nutrie e cinghiali nella zona antistante le abitazioni vicino al Rio. All’Amministrazione comunale, in particolare alla AMV Igiene Ambientale, si chiede un intervento costante riguardante la pulizia delle strade e dei luoghi sopra citati.
In via Volta, all’Interno dei giardini, i residenti hanno anche chiesto la presenza di un campetto per attività sportive e la manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree verdi. A questo si aggiunge una richiesta di maggiore sicurezza nella zona di Strada Molinello Gazzolo e via Falcone, soprattutto nelle ore serali.
“Noi consiglieri comunali del Partito democratico, chiediamo che l’Atc si faccia promotrice di una pianificazione seria e continuativa di tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, al fine di tutelare il diritto all’ abitare in condizioni dignitose e sicure e che, in collaborazione con lo Sportello Casa istituito in Comune grazie alla nostra richiesta, si faccia una seria prevenzione per non arrivare ai casi limite descritti. Pretendiamo infine delle soluzioni a breve termine per risolvere una situazione che ormai si trascina da anni e una valutazione tecnica da parte di un tecnico qualificato per effettuare le dovute verifiche delle parti strutturali. Anche perché il deterioramento strutturale può soltanto minacciare stabilità e sicurezza ed evolvere verso condizioni di effettivo pericolo“.