Autore Redazione
lunedì
6 Ottobre 2025
13:56
Condividi
Eventi - Spettacoli - Tempo Libero - Asti

Ad Asti l’ultima passeggiata con Vittorio Alfieri domenica 12 ottobre

Quarto e ultimo appuntamento di “Passeggiando con Vittorio Alfieri”, il ciclo di incontri dedicati alla riscoperta della vita, delle opere e dei luoghi a lui legati
Ad Asti l’ultima passeggiata con Vittorio Alfieri domenica 12 ottobre

ASTI  – Quarto e ultimo appuntamento per il ciclo di incontri dedicati alla riscoperta della vita, delle opere e dei luoghi legati ad Alfieri e alla sua famiglia, organizzato dall’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano con l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, il Centro Studi Alfieriani di Asti, i Comuni coinvolti e con il contributo della Fondazione CrAsti.

Domenica 12 ottobre, “Passeggiando con Vittorio Alfieri” si terrà ad Asti, alle 17. La passeggiata, che si estenderà per al massimo un km, avrà inizio da Palazzo Alfieri (Corso Vittorio Alfieri 375), dov’è fissato il ritrovo, per poi snodarsi nel centro storico e concludersi alla Chiesa di San Martino. Il titolo scelto per la giornata è “Alla passata, presente e futura Italia” e introduce alla scoperta non solo del giovane nobile, rappresentante del suo secolo, poeta e uomo di teatro, ma anche del pensiero politico di Alfieri, in particolare della sua condanna delle violenze del potere malato. Attraverso i suoi versi e la sua prosa emergono vigore e sdegno, capaci di provocare le coscienze del lettore di ogni tempo.

Le letture saranno di Daniele Timpano, il pluripremiato attore romano, anche Premio UBU, e Patrizia Camatel, accompagnati alle percussioni da Sara Malandrone. A introdurre i brani selezionati, una guida d’eccezione: Carla Eugenia Forno, direttrice della Fondazione Centro Studi Alfieriani, anche curatrice dei testi, che aggiungerà curiosità e notizie storiche per meglio apprezzare l’ascolto e per conoscere la vita e l’opera di uno dei più apprezzati artisti della cultura italiana.

Ritorna Timpano, artista di fama internazionale – commenta Patrizia Camatel, coordinatrice scientifica dell’Ecomuseo BMA – appassionatissimo di Alfieri, che ha manifestato grande interesse per questo viaggio nei testi del Conte. Già con noi l’anno scorso, quest’anno interpreterà un testo differente e arricchito, con l’aggiunta della musica, che non è un semplice ornamento. L’Alfieri che sentiremo è quello che si scaglia contro la tirannide, con un tema dunque attualissimo; le percussioni saranno un modo di restituire attraverso il suono i moti d’animo dell’autore, la cui scrittura è in questi tratti burrascosa e accorataIn conclusione di questo ciclo di incontri – aggiunge ancora – ci è sembrato naturale scegliere Asti come location, per onorare le origini del nostro. Visiteremo anche la Chiesa di San Martino, frequentata da Vittorio insieme al suo maestro. È curioso l’aneddoto della volta in cui il piccolo Alfieri venne mandato ad ascoltare la Messa con la reticella da notte sui suoi capelli fulvi, proprio per esporlo alla vergogna, a seguito di una delle sue tante marachelle, che sottolineavano il suo carattere indomito, fin da bambino”.

La durata stimata è di circa un’ora e mezza. Al termine, brindisi con gli artisti a cura dell’Enoteca Regionale Colline Alfieri dell’Astigiano. Il percorso si svolge nel centro abitato, principalmente su asfalto, con possibili dislivelli. Sono consigliate calzature comode. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo, in spazi coperti. Il costo è di 15 euro a persona. Prenotazioni obbligatorie, con acquisto biglietti, sul sito: www.visitlmr.it/it/esperienze/passeggiando-con-vittorio-alfieri  Per info: 3287069085 – casadeglialfieri.it – ecomuseobma.it

Condividi