9 Ottobre 2025
10:00
Venerdì a Novi Ligure una veglia per Gaza e in solidarietà alla Flottilla
NOVI LIGURE Una serata di riflessione, solidarietà e denuncia quella in programma venerdì 10 ottobre a Novi Ligure, dove dalle 20 alle 24 in piazza Dellepiane (Collegiata) si terrà una veglia per Gaza e per la Palestina, organizzata dal gruppo Novesi per Gaza/Palestina.
L’iniziativa nasce come momento di vicinanza alla popolazione palestinese, duramente colpita dal conflitto in corso nella Striscia di Gaza, e come gesto di solidarietà verso gli attivisti delle due “Global Sumud Flottilla”, provenienti da decine di Paesi — tra cui l’Italia — e recentemente sequestrati in acque internazionali dalla marina militare israeliana.
Durante la veglia, aperta a tutta la cittadinanza, si inviteranno i partecipanti a portare fiaccole, lumini e bandiere palestinesi e arcobaleno, in segno di pace e partecipazione.
Gli organizzatori parlano di un momento necessario per “non restare in silenzio di fronte all’orrore”, ricordando le cifre tragiche del conflitto: oltre 80.000 vittime, circa la metà bambini. “Oggi più che mai – si legge nell’appello – la Palestina è il cuore del mondo, simbolo della perdita di umanità. Questa apocalisse umana, sociale e politica avrà conseguenze devastanti per tutti. La storia ce ne chiederà conto”.
(in copertina immagine di repertorio tratta dal sito Unsplash)