Autore Redazione
sabato
11 Ottobre 2025
15:37
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Cumulo di rifiuti davanti alla chiesa della Madonna della Neve a Mirabello. Il sindaco sbotta: “Vergognatevi”

Cumulo di rifiuti davanti alla chiesa della Madonna della Neve a Mirabello. Il sindaco sbotta: “Vergognatevi”

MIRABELLO MONFERRATO – Mozziconi di sigaretta, pacchetti vuoti, bottiglie di plastica, confezioni di patatine, cartacce e un accendino: è questo lo spettacolo indecoroso che si è presentato davanti alla Chiesa della Madonna della Neve a Mirabello Monferrato.

A denunciare la situazione è stato il sindaco, Marco Ricaldone, che su Facebook ha pubblicato alcune foto del cumulo di rifiuti lasciato ai piedi dell’edificio religioso, accompagnandole con un duro sfogo: “Ora dire che vi dovreste vergognare è riduttivo. Che siate dei maleducati/e dalle vostre famiglie è evidente. Sporcate davanti e dentro alle vostre case, se ve lo permettono”.

Nelle parole del sindaco traspare tutta l’indignazione per un gesto di inciviltà che colpisce un luogo su cui il Comune di Mirabello sta investendo molto. La chiesa e l’area circostante, infatti, sono di proprietà comunale e proprio in quella zona è in corso la realizzazione di un ostello destinato ad accogliere i pellegrini che percorrono i cammini monferrini di Don Bosco — un itinerario di circa 200 chilometri che ripercorre l’esperienza spirituale e formativa del Santo.

A rendere l’episodio ancora più grave, la coincidenza con un evento imminente: domenica, proprio davanti alla chiesa della Madonna della Neve, passerà la “Passeggiata di Don Bosco”, l’iniziativa che rievoca il tragitto compiuto dal santo tra Mirabello e Lu nel 1861.

“Chi ha lasciato quella spazzatura davanti alla chiesa dimostra di non avere cultura né rispetto per la storia e per i progetti del paese in cui vive”, ha aggiunto il sindaco a Radio Gold. Il post del primo cittadino ha subito raccolto numerosi commenti di solidarietà e sostegno da parte dei cittadini, indignati per l’ennesimo episodio di maleducazione e inciviltà.

(in copertina foto tratta dalla pagina Facebook di Marco Ricaldone)

Condividi