Autore Redazione
domenica
12 Ottobre 2025
10:54
Condividi
Politica - Provincia Alessandria - Provincia di Pavia

“Dobbiamo tornare padroni in casa nostra”: al Castello Sforzini nasce l’alleanza tra i Team Vannacci

“Dobbiamo tornare padroni in casa nostra”: al Castello Sforzini nasce l’alleanza tra i Team Vannacci

PROVINCIA ALESSANDRIA /PAVIA –   Si è svolto sabato, nella cornice storica del Castello Sforzini di Castellar Ponzano, il primo incontro congiunto dei Team Vannacci di Pavia, Voghera, Tortona e Alessandria. L’appuntamento, hanno spiegato “i team Vannacci” ha segnato “il consolidamento di una rete identitaria e territoriale in crescita costante, unendo per la prima volta Lombardia e Piemonte in un unico progetto culturale e politico fondato su libertà, responsabilità e orgoglio nazionale”.

All’incontro hanno partecipato i quattro team leader: Luca Sforzini (Pavia), Matteo Campanini (Voghera), Marco Pilla (Tortona) ed Evaldo Pavanello (Alessandria).

La riunione – raccontano – si è svolta in un clima di collaborazione e visione condivisa, con l’obiettivo di rafforzare il coordinamento interregionale e definire una linea comune di azione per i prossimi mesi”.

Nel suo intervento di apertura, Luca Sforzini ha sottolineato la necessità di “un ritorno alla concretezza, al radicamento nei territori e alla consapevolezza del proprio ruolo”: “Dobbiamo tornare padroni in casa nostra – ha dichiarato – non come slogan, ma come scelta di responsabilità. Essere padroni significa difendere il lavoro, la cultura, la sicurezza e la dignità del nostro popolo. Significa raddrizzare questo mondo al contrario partendo da noi stessi, dal territorio, dalle persone vere”.

L’incontro, improntato alla collaborazione, ha definito una linea d’azione comune per i prossimi mesi, con particolare attenzione ai temi di sicurezza, educazione civica, difesa della proprietà e valorizzazione del merito.

Questo incontro – hanno aggiunto Sforzini, Pilla, Campanini e Pavanello – dimostra che la società reale non è dormiente: è viva, attenta e desiderosa di partecipare. Noi rappresentiamo un’energia che viene dal territorio e vuole restituire voce, identità e direzione a un’Italia che ha smesso di credere nella propria forza”.

Nella foto in copertina Matteo Campanini, Evaldo Pavanello, Luca Sforzini e Marco Pilla

Condividi