Autore Redazione
martedì
14 Ottobre 2025
09:16
Condividi
Cronaca - Alessandria

“American Shitting” trionfa ad Asti: tre premi per Gli Illegali – BlogAL alla finale di “Un PO di Teatro”

“American Shitting” trionfa ad Asti: tre premi per Gli Illegali – BlogAL alla finale di “Un PO di Teatro”

ALESSANDRIA – Una serata da ricordare per la compagnia teatrale alessandrina Gli Illegali – BlogAL, che sabato 11 ottobre 2025 ha conquistato tre prestigiosi premi nella finale regionale del concorso “Un PO di Teatro”, organizzato da FITA Piemonte al Teatro La Torretta di Asti.

Lo spettacolo “American Shitting”, diretto da Luigi Di Carluccio e interpretato da Monica Lombardi, Roberta Ponticello ed Elisabetta Puppo, ha ottenuto il premio della giuria giovani, il riconoscimento come miglior attrice a Elisabetta Puppo e il titolo di miglior spettacolo dell’edizione 2025.

La giuria ha elogiato la compagnia per la sintonia tra gli interpreti, la cura nella caratterizzazione dei personaggi, l’uso sapiente della voce, la regia equilibrata e la scenografia accurata, sottolineando come l’ensemble alessandrino si distingua per professionalità e coesione, caratteristiche che lo rendono “una vera compagnia di repertorio”.

Con la vittoria assoluta, Gli Illegali rappresenteranno il Piemonte al Gran Premio del Teatro Amatoriale, il concorso nazionale organizzato da FITA Italia.

Questo riconoscimento ci riempie d’orgoglio“, afferma il regista Luigi Di Carluccio. “Con American Shitting portiamo in scena un raffinato microcosmo dove due donne si affrontano in un duello di parole taglienti, mentre una cameriera apparentemente ingenua diventa il catalizzatore delle loro tensioni“.

La compagnia ha voluto ringraziare Giuseppe Ruggiero ed Emiliano Vitaloni per il supporto tecnico e logistico, Marilena Balachia per la sartoria, Alba Ruggiero per il trucco, e Dario Ponticello e Luca Ponzano per il video che ha permesso l’accesso alla finale. Un pensiero speciale è stato dedicato a Marco Triches, cui lo spettacolo è intitolato, e a Gianfranco Cereda.

Un ringraziamento sentito va a FITA Piemonte per l’organizzazione impeccabile, alle giurie e al personale del Teatro La Torretta per la loro professionalità”, ha aggiunto Roberta Ponticello.

Chiude Monica Lombardi, a nome di tutto il gruppo: “Siamo illegali perché rubiamo tempo alle nostre vite per dedicarlo al teatro. Un PO di Teatro 2025 resterà per noi un’esperienza indimenticabile”.

Condividi