16 Ottobre 2025
12:07
L’allarme e poi l’intervento tempestivo: salvate dal monossido 4 persone, tra cui due bambine
COSTIGLIOLE D’ASTI – È stato tempestivo e determinante l’intervento della Croce Verde di Mombercelli, convenzionato per l’emergenza sanitaria con Azienda Zero, intervenuta per un’intossicazione da monossido di carbonio in un’abitazione privata. La chiamata è arrivata al 118 di Alessandria dopo la segnalazione dell’inquilina, allarmata per una cefalea.
Giunti sul posto gli operatori, grazie al rilevatore di monossido di carbonio, sempre attivo durante gli interventi e strumento fondamentale per la sicurezza del personale sanitario, hanno immediatamente rilevato la presenza del pericoloso gas. L’allarme lanciato dalla donna ha permesso di salvare i quattro componenti della famiglia, tra cui due bambine di 5 anni e 9 mesi.
Tutti i pazienti, con sintomi compatibili con intossicazione da monossido, sono stati assistiti sul posto e successivamente trasportati per gli accertamenti sanitari necessari all’Ospedale Cardinal Massaia di Asti. Sul posto anche i Vigili del Fuoco per le misurazioni ambientali e la messa in sicurezza dell’abitazione. L’operazione è stata coordinata dalla Centrale Operativa del 118 di Alessandria – Azienda Zero.