Autore Redazione
venerdì
17 Ottobre 2025
05:41
Condividi
Cronaca - Eventi - Incontri - Casale Monferrato

A Casale torna “La Zampettata”. In piazza Mazzini anche un punto informativo sull’igiene urbana

A Casale torna “La Zampettata”. In piazza Mazzini anche un punto informativo sull’igiene urbana

CASALE MONFERRATO – Una domenica dedicata al rispetto dell’ambiente e all’amore per gli animali. Il 19 ottobre piazza Mazzini sarà teatro di una doppia iniziativa all’insegna della civiltà e della convivenza: un punto informativo sull’igiene urbana e la 25ª edizione della storica passeggiata “La Zampettata”.

Nel corso del pomeriggio, presso il chiosco della piazza, sarà attivo un punto informativo dove i cittadini potranno ricevere gratuitamente sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine, bottigliette d’acqua per la pulizia dei marciapiedi e materiale informativo sulle buone pratiche per mantenere la città pulita e accogliente.

Il rispetto del decoro urbano è un gesto di civiltà e responsabilità – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Gigliola Fracchia – Prendersi cura dei propri animali significa anche prendersi cura della città: piccole attenzioni quotidiane, come raccogliere i bisogni o sciacquare il suolo, contribuiscono a un ambiente più pulito e gradevole per tutti”.

A seguire, dalle 15.30 (iscrizioni dalle 14.30), prenderà il via “La Zampettata”, organizzata dai volontari del Rifugio Cascine Rossi e da Baulandia. La passeggiata festeggia quest’anno la sua 25ª edizione, confermandosi un appuntamento amato da famiglie e padroni di cani, che sfileranno per le vie del centro in un clima di festa e solidarietà. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a domenica 26 ottobre.

Condividi
Vedi anche