Maria Amelia Monti torna a teatro con “Strappo alla regola”
NORD OVEST – Si intitola “Strappo alla regola” la nuova commedia di Edoardo Erba con protagonista Maria Amelia Monti, in scena dal 28 ottobre al 9 novembre al Teatro Manzoni di Milano e il prossimo 28 novembre al Teatro Civico di Tortona.
La pièce vede un allestimento del palcoscenico che ricorda quello di una sala cinematografica, sullo schermo della quale viene proiettato un film dell’orrore: Orietta, un personaggio secondario del film, sta per essere raggiunta da un misterioso assassino, ma riesce inaspettatamente a sfuggirgli rompendo la quarta parete, uscendo da uno strappo dello schermo. Si ritrova così nella sala cinematografica deserta dove incontra Moira, la maschera del cinema, che dopo averla vista pensa di essere impazzita per poi ricredersi perché Orietta è viva e le chiede aiuto.
Temendo di perdere il posto di lavoro, Moira cerca di convincere Orietta a ritornare nel film per farsi assassinare, ma lei è decisa a cambiare il suo destino. Mentre sullo schermo i personaggi del film girano a vuoto, Moira si confida: è una donna disperata, che vive una relazione tossica, da cui non riesce a uscire. Sarà proprio Orietta a incoraggiare Moira a trovare lo “strappo”, la via di fuga per scappare da una storia dell’orrore.
In copertina l’intervista integrale a Maria Amelia Monti, che all’interno del programma Golden Hour ha raccontato nel dettaglio la trama dello spettacolo e alcuni dei temi trattati dallo stesso, come le relazioni tossiche e l’epoca dei grandi cambiamenti sociali in Italia alla fine degli anni ’60.