Autore Redazione
mercoledì
22 Ottobre 2025
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il Meier perde sempre più smalto. Cittadino sollecita “almeno piccoli interventi sulla passerella”

Il Meier perde sempre più smalto. Cittadino sollecita “almeno piccoli interventi sulla passerella”

ALESSANDRIA – Transenne e nastri “non risolvono il problema” e mettono ancora più in evidenza i segni del tempo sul Ponte Meier di Alessandria. Parti arrugginite, bacchette della balaustra mancanti e assi della passerella sollevate sfregiano il simbolo architettonico che da nove anni unisce le due sponde del Tanaro, tra il centro cittadino e la Cittadella, e raccontano una mancata manutenzione che preoccupa e amareggia i cittadini.

Secondo le stime del Comune di Alessandria, servirebbero almeno 50mila euro l’anno per garantire la pulizia e la cura del ponte progettato da Richard Meier, ma al momento le risorse non ci sono. Il “problema soldi” è noto anche al cittadino che ha documentato con alcune fotografie le condizioni della passerella ciclopedonale, accompagnate da una richiesta semplice ma incisiva: “Capisco che manchino i fondi, ma avvitare qualche vite non credo costi molto. È un peccato che non venga fatta la manutenzione a una passerella così bella”.

L’uomo propone di partire da piccoli interventi di manutenzione, dal costo contenuto ma capaci di restituire decoro e sicurezza a una delle opere più iconiche della città. L’auspicio è che il Comune, in attesa di risorse per un piano di manutenzione più ampio, possa intervenire almeno con azioni mirate e a basso costo, come fissare le assi sconnesse della passerella, ed evitare che un’opera pensata per rappresentare modernità e rinascita diventi, invece, il simbolo dell’incuria e del degrado urbano.

(in copertina le foto scattate dal nostro lettore Piero, che ringraziamo)

Condividi