Autore Redazione
martedì
21 Ottobre 2025
17:04
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Nuovo focolaio di influenza aviaria nell’Alessandrino: scatta abbattimento di 60 mila polli

Nuovo focolaio di influenza aviaria nell’Alessandrino: scatta abbattimento di 60 mila polli

PROVINCIA DI ALESSANDRIA –  Nuovo intervento dell’Asl AL e dell’Istituto Zooprofilattico di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta dopo l’individuazione di un secondo focolaio di influenza aviaria in provincia di Alessandria, a poca distanza dall’allevamento nel Monferrato dove la scorsa settimana era già stato riscontrato il virus.

Le analisi hanno confermato la presenza della patologia in un altro allevamento di polli, situato nella stessa area. Le autorità sanitarie hanno quindi avviato immediatamente le procedure di depopolamento dei circa 60 mila animali presenti nella struttura. Terminata questa fase, sarà effettuata la disinfezione completa dei locali per eliminare ogni possibile residuo di contagio.

Il focolaio è circoscritto, ma non abbassiamo la guardia”, ha dichiarato l’assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi, sottolineando che i controlli e le analisi proseguono in tutte le aree limitrofe. Le attività di monitoraggio e prevenzione continuano in sinergia tra Asl, Regione e Istituto Zooprofilattico, con l’obiettivo di contenere la diffusione del virus e garantire la sicurezza degli allevamenti avicoli della zona.

(in copertina immagine di repertorio tratta dal sito Unsplash)

Per approfondire:
Condividi