Autore Redazione
venerdì
24 Ottobre 2025
05:38
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

A Casale Monferrato arriva “Il Piemonte per il Tuo Cuore”: prevenzione e salute in piazza

A Casale Monferrato arriva “Il Piemonte per il Tuo Cuore”: prevenzione e salute in piazza

CASALE MONFERRATO  – Una giornata dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e alla promozione di sani stili di vita: venerdì 24 ottobre, dalle 9.30 alle 17.30, Piazza Mazzini a Casale Monferrato ospiterà il Tour “Il Piemonte per il Tuo Cuore”, iniziativa nata nell’ambito della Giornata Mondiale per il Cuore (World Heart Day), promossa dalla World Heart Federation e coordinata in Italia dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus.

Nel cuore della città verrà allestito un vero e proprio “Villaggio per il Cuore”, dove i cittadini potranno sottoporsi gratuitamente a screening e controlli, partecipare a incontri informativi e assistere a dimostrazioni di primo soccorso e uso del defibrillatore a cura dei professionisti sanitari.

Saranno presenti anche stand informativi dell’Arma dei Carabinieri — con il Comando Compagnia di Casale Monferrato e il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità — e della Marina Militare, rappresentata dall’Istituto Idrografico della Marina con un modello della nave scuola Amerigo Vespucci. I volontari della Croce Verde di Casale Monferrato proporranno dimostrazioni pratiche di rianimazione cardiopolmonare e di utilizzo del defibrillatore, oltre a illustrare le proprie attività sociali.

L’iniziativa gode del patrocinio della Città di Casale Monferrato, che ha messo a disposizione la piazza e i servizi tecnici necessari, e beneficia di un prestigioso riconoscimento istituzionale: la Medaglia del Presidente della Repubblica, insieme agli alti patrocini del Parlamento Europeo, del Senato, della Camera dei Deputati e di numerosi ministeri e enti nazionali, tra cui il Ministero della Salute e Sport e Salute.

Il tema della Giornata Mondiale del Cuore 2025 è #Don’tMissABit – #NonPerdereIlBattito, un invito a non trascurare la salute del cuore e a prevenire le patologie cardiovascolari, principali cause di morte al mondo con 17,9 milioni di vittime ogni anno.

La prevenzione è uno degli strumenti più efficaci per tutelare la salute pubblica e promuovere una migliore qualità della vita – sottolinea Emanuele Capra, sindaco di Casale MonferratoLa nostra città, già riconosciuta come Comune cardioprotetto, accoglie con convinzione questa iniziativa che offre ai cittadini un’occasione concreta di informazione e partecipazione”.

“L’obiettivo del tour – spiega Marcello Segre, presidente dell’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione ‘Lorenzo Greco’ Onlusè avvicinare la popolazione alla prevenzione cardiovascolare, portando la salute nelle piazze, grazie anche al contributo delle realtà locali e dei volontari della Croce Verde”.

Condividi