Autore Redazione
giovedì
30 Ottobre 2025
15:06
Condividi
Cronaca - Alessandria

UPO e ONU insieme per la prevenzione tra i giovani: nasce in Piemonte il progetto “Friends in Focus”

UPO e ONU insieme per la prevenzione tra i giovani: nasce in Piemonte il progetto “Friends in Focus”

PIEMONTE – L’Università del Piemonte Orientale ha avviato una collaborazione internazionale con l’Ufficio delle Nazioni Unite per il Controllo della Droga e del Crimine (UNODC) nell’ambito del progetto Friends in Focus, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Obiettivo: portare in Piemonte il programma di Peer Education “Friends in Focus”, un percorso innovativo di prevenzione e promozione del benessere tra i giovani.

Il progetto prevede la formazione di ragazzi tra i 18 e i 25 anni, che diventano Peer Trainers dopo un corso intensivo sui principi del pensiero preventivo. A loro volta, i giovani formano studenti tra i 14 e i 17 anni, che diventano Peer Educators e diffondono comportamenti salutari e di resilienza sociale all’interno delle proprie comunità.

“Friends in Focus” consente ai partecipanti di acquisire nuove competenze, sviluppare capacità relazionali e contribuire in modo attivo alla promozione della salute e del benessere tra i coetanei. Ogni edizione del programma comprende sei incontri settimanali da due ore ciascuno, rivolti a 18 studenti interessati alla prevenzione dell’uso di sostanze e al lavoro di gruppo.

Le scuole potranno ospitare le attività nei propri spazi o in altre sedi del territorio. La partecipazione è subordinata al consenso informato dei genitori degli studenti coinvolti.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili ai link ufficiali dell’UNODC e dell’Università del Piemonte Orientale:
👉 unodc.org/unodc/prevention/youth-initiative/friends-in-focus.html
👉 mediacentre.uniupo.it

Condividi