Autore Redazione
giovedì
30 Ottobre 2025
17:02
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

L’ex casermetta a Novi diventerà la casa del volontariato con bar emporio per poveri e presidio medico

L’ex casermetta a Novi diventerà la casa del volontariato con bar emporio per poveri e presidio medico

NOVI LIGURE – La “Ex casermetta deposito” in Corso Italia a Novi Ligure verrà riqualificata e diventerà un Polo della solidarietà e del volontariato novese. Promosso dall’Agenzia del Demanio il progetto rientra in un intervento di rigenerazione urbana e sociale. La struttura è stata affidata in concessione all’Ente del Terzo Settore “Corte dell’accoglienza”, che riqualificherà architettonicamente e funzionalmente il complesso destinato a ospitare altre organizzazioni del terzo settore come Caritas, Dame di San Vincenzo, Banco Alimentare, Centro di aiuto alla Vita, Centro di Ascolto.

All’interno della struttura, che comprende la palazzina angolare e la corte interna, verranno realizzati anche un bar, un emporio per i più bisognosi, aule didattiche, una mensa, un centro di ascolto e un presidio medico. La porzione dell’immobile non direttamente interessata dagli interventi sarà destinata a magazzino, con prospettive di futura riconversione per fini sociali. Il piano di investimento, pari a 75.000 €, sarà realizzato in quattro anni.  I progetti di valorizzazione e di risanamento strutturale promossi dall’Agenzia del Demanio si sviluppano all’interno di un programma nazionale che mira al recupero e al riuso del patrimonio pubblico non strumentale, attraverso percorsi tematici che integrano sociale, cultura, turismo, ambiente e mobilità dolce.

La “Corte dell’accoglienza” si propone come centro operativo per il volontariato e l’assistenza, attivando reti di supporto e inclusione sociale. Il progetto promuove la complementarità dell’associazionismo, favorendo la collaborazione tra cittadini e realtà locali. 

Con questa operazione, l’Agenzia del Demanio conferma il proprio ruolo strategico nella valorizzazione del patrimonio pubblico, promuovendo iniziative capaci di generare impatto sociale, culturale e urbano.

Condividi