30 Ottobre 2025
18:02
Maggioranza su nuovo ospedale: “Regione mostri i fatti, non possiamo essere presi in giro”
ALESSANDRIA – “Vogliamo vedere le firme vere sul Protocollo d’intesa, lo sviluppo dell’accordo di programma e dell’eventuale avvio di tavoli tecnici per i quali non siamo a neppure conoscenza degli atti di nomina dei componenti”. Lo afferma la maggioranza in Comune ad Alessandria, intervenendo sul dibattito in merito al nuovo ospedale, tornato al centro della discussione dopo l’intreccio di dichiarazioni politiche che si è susseguito negli ultimi giorni.
“Il Comune non è stato convocato in nessun gruppo di lavoro sui tre temi concordati, urbanistica e rispetto delle norme PAI, viabilità, e rigenerazione dell’area del vecchio ospedale.
Se la Regione ha fatto le convocazioni dei tavoli tecnici ci mandi una copia delle convocazioni e dei verbali, siamo ansiosi di vedere la documentazione. Siamo stupiti perché di polemiche non se ne sente il bisogno ma non si può tollerare in silenzio di essere presi in giro. Ci interessa una sola cosa: vedere il nuovo Ospedale perché il vecchio regge ancora per poco e con limiti intollerabili sotto tutti i punti di vista. Basta retorica da Istituto Luce sulla sanità alessandrina, si cambi passo. La maggioranza in Consiglio comunale chiederà la Convocazione urgente di una Commissione territorio ad hoc, per fare il punto sullo stato dell’arte ed evidenziare la distanza tra le parole e i fatti – ha concluso la maggioranza.”