Autore Redazione
venerdì
31 Ottobre 2025
05:35
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ponte Meier, Priano (FdI): “Serve un intervento urgente per la sicurezza e il decoro dell’opera”

Ponte Meier, Priano (FdI): “Serve un intervento urgente per la sicurezza e il decoro dell’opera”

ALESSANDRIA – Il ponte Meier di Alessandria torna al centro del dibattito cittadino. Nelle scorse settimane un cittadino si era è rivolto a Radio Gold proprio perché amareggiato dalle condizioni della passerella ciclopedonale e aveva lanciato un appello chiedendo di avviare “almeno piccoli interventi”, in attesa di risorse per un piano più ampio di manutenzione dell’infrastruttura. A portare ora la questione all’attenzione di Palazzo Rosso è il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Fabrizio Priano. L’esponente dell’opposizione ha presentato una richiesta formale di intervento urgente al sindaco e alla giunta comunale, denunciando una situazione “di crescente preoccupazione” per la sicurezza dei pedoni e l’immagine della città.

Nel documento, Priano sottolinea come la pavimentazione pedonale del ponte mostri ormai un deterioramento significativo, con numerosi listelli mancanti e altri non più fissati, che si muovono al passaggio dei pedoni”. Una condizione che, secondo il consigliere, “rappresenta un potenziale pericolo per chi attraversa il ponte“.

Sebbene siano state installate transenne in alcune aree danneggiate, queste – denuncia Priano –non risolvono il problema né delimitano in modo adeguato le zone pericolose“, con il risultato di compromettere anche l’immagine del ponte, considerato uno dei simboli architettonici di Alessandria.

Oltre ai problemi della pavimentazione, l’esponente di minoranza evidenzia un degrado generale della struttura, che “a meno di dieci anni dalla sua inaugurazione mostra segni evidenti di scrostamento e ruggine”. Priano punta il dito contro la mancanza di manutenzione periodica, che sta permettendo alla ruggine “di avanzare in punti strategici, esponendo l’acciaio e il cemento a un ulteriore deterioramento”. Da qui la richiesta di chiarimenti alla giunta: il consigliere chiede di sapere se esista un piano di lavori per la manutenzione del ponte, quali siano i tempi previsti per la gara e la realizzazione degli interventi, e se sia in programma un piano annuale di manutenzione per evitare che la struttura torni presto a deteriorarsi.

Infine, Priano sollecita azioni immediate per mettere in sicurezza la parte pedonale, “eliminando le sconnessioni e fissando le parti instabili del pavimento”. Il ponte Meier, inaugurato nel 2017 e progettato dal celebre architetto statunitense, rappresenta uno dei simboli più riconoscibili del capoluogo. Ma, come sottolinea Priano, “un’opera d’arte e ingegneria di questo livello non può essere lasciata al degrado: va tutelata con interventi puntuali e costanti“.

(in copertina la foto che era stata scattata nei giorni scorsi dal nostro lettore Piero)

Condividi