Autore Redazione
sabato
1 Novembre 2025
10:18
Condividi
Cronaca - Piemonte

Vaccinazione antinfluenzale: in due settimane già somministrate oltre 350 mila dosi in Piemonte

Vaccinazione antinfluenzale: in due settimane già somministrate oltre 350 mila dosi in Piemonte

PIEMONTE – È partita ufficialmente il 14 ottobre la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2025 e in soli quindici giorni, in Piemonte, sono già state somministrate oltre 350 mila dosi.

La vaccinazione antinfluenzale, ricordano dalla Regione, rappresenta uno strumento fondamentale di prevenzione: riduce il rischio di contrarre il virus e, nei casi in cui la malattia si manifesti, contribuisce ad attenuarne i sintomi e ad evitare complicanze, specialmente nelle persone più fragili.

Perché vaccinarsi

Ogni anno in Italia circa il 10% della popolazione contrae l’influenza. Nella maggior parte dei casi i sintomi si risolvono in una settimana, ma per alcune categorie — come anziani, bambini, persone con patologie croniche o immunodepresse — il virus può comportare conseguenze gravi, come bronchiti, polmoniti, otiti, sinusiti o miocarditi.

La vaccinazione è dunque una misura di protezione individuale e collettiva, che riduce la diffusione del virus e aiuta a preservare la salute della comunità, in particolare delle persone più vulnerabili.

L’importanza di vaccinarsi ogni anno

I virus influenzali mutano costantemente, dando origine a nuove varianti. Per questo motivo, la composizione del vaccino viene aggiornata ogni stagione in base ai ceppi circolanti. È quindi fondamentale ripetere la vaccinazione ogni anno, prima dell’inizio dell’epidemia influenzale, per garantire una protezione efficace.

Chi ha diritto al vaccino gratuito

La vaccinazione è gratuita per:

  • persone over 60;

  • bambini dai 6 mesi ai 6 anni;

  • soggetti fragili di ogni età e i loro contatti stretti;

  • donne in gravidanza e nel post partum;

  • donatori di sangue;

  • operatori sanitari, personale scolastico e Forze dell’Ordine, categorie considerate più esposte.

Anche chi non rientra in queste categorie può vaccinarsi: in tal caso, i costi del vaccino e dell’inoculazione sono a carico del cittadino.

Quando e dove vaccinarsi

Il periodo ideale per la vaccinazione è l’inizio dell’autunno, così da permettere al corpo di sviluppare l’immunità prima del picco influenzale. L’efficacia del vaccino si manifesta circa due settimane dopo la somministrazione e dura 6-8 mesi.

È possibile prenotare la vaccinazione:

  • tramite il medico di medicina generale o il pediatra;
  • presso le farmacie aderenti;
  • contattando la ASL di riferimento in caso di difficoltà.

Vaccinazione antinfluenzale e anti-Covid

Anche per la stagione 2025 è possibile ricevere contemporaneamente la vaccinazione antinfluenzale e quella contro il Covid-19, in due somministrazioni distinte. La co-somministrazione è raccomandata anche ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni, così da offrire una doppia protezione nelle fasce d’età più a rischio.
Per maggiori informazioni: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/vaccinazione-antinfluenzale-2025

Condividi