3 Novembre 2025
05:53
Autobus troppo pieni tra Cristo e centro. Lo sfogo di una mamma: “Gli studenti non riescono neppure a salire”
ALESSANDRIA – “Sembriamo nel terzo mondo”. È lo sfogo di una mamma alessandrina che ci ha scritto per raccontare le difficoltà quotidiane che suo figlio, sedicenne, affronta ogni giorno per andare a scuola dal quartiere Cristo al centro città.
La situazione, riferisce la lettrice, si ripete “ogni mattina alle 7:30″, quando la linea 2 è talmente affollata da rendere difficile anche solo salire sull’autobus. “A volte si rischia di restare a terra, e per fare scendere qualcuno bisogna spostarsi tutti, altrimenti non si passa”.
Ma il momento peggiore, secondo la mamma, arriva nel pomeriggio, attorno alle 14:20, quando centinaia di studenti si riversano in stazione per tornare verso casa. “I ragazzi fanno proprio fatica a salire – spiega – e per non aspettare il bus dopo si buttano dentro rischiando di rimanere chiusi tra le porte”.
La lettrice sottolinea come il quartiere Cristo, uno dei più popolosi di Alessandria, non sia servito da un numero adeguato di corse: “Forse passano due o tre autobus al mattino, ma non bastano per un quartiere così grande”.
Infine, un altro problema riguarda la sera: “Il sabato, quando i ragazzi escono e vanno in centro non esiste un autobus che verso mezzanotte che li riporti a casa al Cristo. È assurdo”.
La segnalazione solleva dunque il tema della mobilità pubblica e della sicurezza dei passeggeri, in particolare dei giovani studenti, chiedendo all’azienda di trasporto e al Comune di valutare un potenziamento delle corse, specialmente negli orari di punta e nei weekend.
(in copertina immagine di repertorio)