Autore Redazione
venerdì
14 Novembre 2025
06:32
Condividi
Cronaca - Alessandria

Da domani, sabato, il Festival digitale Ecco

Da domani, sabato, il Festival digitale Ecco

ALESSANDRIA – Cento persone già iscritte per oltre 500 prenotazioni ai diversi appuntamenti, 300 studenti iscritti alla Lectio Magistralis, 14 aziende alla Digital Job Fair e un programma che unisce arte, lavoro e innovazione. Sta per partire Ecco Digital Forum 2025, la settimana dedicata all’innovazione digitale, alla cultura tecnologica e alla cittadinanza del futuro, in programma ad Alessandria dal 15 al 22 novembre.

L’iniziativa, promossa da Lab121 con il sostegno di Fluix Lab (Main Sponsor), Banca Etica e BBBell (Sponsor Gold), e in compartecipazione con il Comune di Alessandria, l’Università del Piemonte Orientale e il Conservatorio “A. Vivaldi.

A poche ore dall’inizio, i numeri raccontano un interesse in crescita: più di 100 persone registrate, oltre 500 posti prenotati ai diversi appuntamenti e 300 studenti delle scuole superiori che parteciperanno alla Lectio magistralis “Il digitale che ci cambia: orientarsi nell’era dell’AI”, in programma mercoledì 19 novembre al Dipartimento DISIT dell’Università del Piemonte Orientale.

Sabato 15 novembre: musica, intelligenza artificiale e creatività aprono ECCO 2025

L’edizione 2025 si apre sabato 15 novembre, alle 17.00 presso Porto IDEE, con un evento che intreccia arte, musica e intelligenza artificiale: “Ex Machina: etica e arte nell’era dell’AI”.

Un aperitivo inaugurale e le performance audiovisive del MeMa – Dipartimento di Musica Elettronica del Conservatorio “Vivaldi” daranno il via a una settimana di incontri, dibattiti e laboratori.

Sul palco, i professori Francesco Rosati e Manfredi Clemente e il produttore Luca Grossi, per una riflessione su come la tecnologia stia cambiando i linguaggi della creatività.

Digital Job Fair: 14 aziende e 20 opportunità di lavoro nel mondo del digitale

Giovedì 20 novembre, a Porto IDEE, si terrà la nuova edizione della Digital Job Fair, organizzata con Agenzia Piemonte Lavoro – Centro per l’Impiego di Alessandria.

Saranno presenti 14 aziende del territorio con quasi 20 posizioni aperte, dal software developer all’analista dati, dall’esperto di intelligenza artificiale al manutentore meccatronico, fino ai profili per la grafica web e la gestione dei sistemi informativi.

I partecipanti potranno prenotare un colloquio con i recruiter aziendali e incontrare i corner informativi di Fluix Lab, Banca Etica, BBBell, PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Alessandria-Asti e HUB rete di Invitalia.

Un’occasione concreta per esplorare le nuove professioni della filiera ICT e conoscere i percorsi di formazione e sostegno all’imprenditorialità.

Forum PA & Digitale: la sfida dei Comuni del territorio

Sempre giovedì 20 novembre, alle 19.00 presso l’Associazione Cultura e Sviluppo, si terrà il Forum PA & Digitale, un momento di confronto dedicato alla trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.

Un appuntamento pensato in particolare per gli amministratori dei medio-piccoli Comuni del territorio, chiamati a confrontarsi sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie per semplificare i servizi, favorire la partecipazione e migliorare il rapporto tra istituzioni e cittadini.

Interverranno Davide Ferrari del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Eleonora Bove di Forum PA, Luca Galandra del Comune di Pavia, Simone Bigotti (BBBell) e rappresentanti delle istituzioni locali.

ECCO: un progetto che unisce comunità e innovazione

Con oltre 30 partner tra istituzioni, università, enti del terzo settore e imprese, Ecco Digital Forum si conferma come un laboratorio di cittadinanza digitale dove la tecnologia diventa strumento di inclusione, creatività e sviluppo territoriale.

Per Lab121, promotore dell’iniziativa, Ecco è una sfida e una promessa: costruire una comunità capace di innovare insieme, mettendo al centro le persone. Tutti gli eventi di Ecco Digital Forum 2025 sono gratuiti con registrazione obbligatoria sul sito ufficiale  www.eccodigitalforum.it

Condividi