Autore Redazione
lunedì
17 Novembre 2025
13:08
Condividi
Cronaca - Tortona

Tortona rende omaggio ai Caduti delle Forze dell’Ordine

Tortona rende omaggio ai Caduti delle Forze dell’Ordine

TORTONA – Una celebrazione intensa e profondamente partecipata quella che si è svolta sabato 15 novembre nel Duomo di Tortona, dove il Vescovo Guido Marini, affiancato da don Augusto Piccoli, cappellano della Polizia di Stato di Alessandria e Asti e direttore dell’Ufficio Diocesano, ha presieduto la funzione in suffragio di tutti i defunti delle Forze dell’Ordine, delle Forze di Polizia, del Volontariato e dei corpi di Soccorso. Un momento di raccoglimento dedicato in modo particolare al ricordo di coloro che hanno perso la vita nell’adempimento del proprio dovere, servendo la comunità fino all’estremo sacrificio.

All’interno del Duomo, la cerimonia ha visto la presenza delle principali Autorità civili e militari del territorio diocesano. Sono intervenuti, tra gli altri, il prefetto di Alessandria Alessandra Vinciguerra, l’onorevole Amich, il sindaco di Tortona Chiodi, il presidente del Consiglio comunale Ferrari Cuniolo, il vicepresidente della Provincia Demarte, il comandante provinciale di Carabinieri, il colonnello Palatini insieme al maggiore Bellotti, al comando della Compagnia di Tortona. Presenti anche la dirigente della Questura Morsanega con il comandante della Polizia Stradale di Tortona Ciffolillo, il capitano della Guardia di Finanza Frassoni, il comandante dei Vigili del Fuoco di Milano Turturici e i comandanti della Polizia Locale di Alessandria e Tortona, Bassani e Di Stefano.

Ospite d’onore è stato il senatore Gian Marco Centinaio, vicepresidente vicario del Senato, che su invito dell’onorevole Affronti di Voghera ha contribuito a conferire un carattere ancora più istituzionale alla commemorazione. Davanti ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine e dei corpi di volontariato presenti con i rispettivi labari e mezzi, il senatore ha presenziato con una partecipazione sentita e attenta. Al termine della celebrazione, nel salone della Curia Vescovile, dopo il saluto del sindaco Chiodi, il senatore Centinaio ha rivolto un ringraziamento a tutti i presenti sottolineando l’importanza, per le istituzioni, di non dimenticare mai chi ha sacrificato la propria vita per la Patria. Ha inoltre richiamato il valore del sostegno a coloro che oggi continuano a servire la comunità “con disciplina e onore”, nonostante le difficoltà quotidiane, contribuendo al bene comune e alla costruzione di una società migliore.

Condividi