19 Novembre 2025
11:15
Anche le unità cinofile in azione a Novi e Serravalle durante i controlli dei Carabinieri
NOVI LIGURE – Dopo le azioni vandaliche a danno di diverse auto parcheggiate in strada, i Carabinieri della Compagnia di Novi Ligure hanno intensificato i controlli in città e nei paesi vicini. L’attività ha coinvolto un’ampia area compresa tra Novi Ligure, Serravalle Scrivia, Stazzano e Vignole Borbera, con un dispiegamento significativo di pattuglie impegnate nella prevenzione e nel contrasto di ogni tipologia di reato, in particolare quelli di natura predatoria.
L’intervento rientra nel piano di monitoraggio costante voluto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Alessandria e definito nel corso del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Un’azione coordinata che, per l’occasione, ha visto anche il supporto del Nucleo Cinofili dei Carabinieri di Torino, impiegato nelle attività antidroga nelle aree pedonali e nei luoghi maggiormente frequentati: centri storici, viali, sale gioco e giardini pubblici.
Grazie al fiuto dei cani e alla presenza capillare dei militari, sono stati individuati e segnalati diversi assuntori di droga e pusher. Il servizio, svolto nei giorni in cui si ricordano le vittime della strada, ha previsto anche un’attenta opera di prevenzione con controlli diversi mezzi, che hanno portato a numerose sanzioni per violazioni al Codice della Strada, al sequestro di due veicoli e al ritiro di una patente di guida.