21 Novembre 2025
12:14
Stasera al Teatro Alessandrino tutti “In viaggio con gli Inti Illimani”, tra musica e storie da raccontare
ALESSANDRIA – Andrà in scena questo venerdì 21 novembre al Teatro Alessandrino lo spettacolo “In viaggio con gli Inti Illimani”, un percorso teatrale e musicale che promette di accompagnare il pubblico attraverso sessant’anni di storia del celebre gruppo cileno.
Il cantautore fiorentino Giulio Wilson e lo scrittore Federico Bonadonna condurranno gli spettatori a bordo di un treno immaginario che attraversa idealmente Italia ed Europa, toccando Firenze, Roma, Bucarest e Berlino. In questo viaggio simbolico incontreranno Jorge e Marcelo Coulon, fondatori degli Inti Illimani, con cui ripercorreranno tra musica e parole un’avventura artistica iniziata nel 1967 e giunta fino alla collaborazione nel disco Agua.
Lo spettacolo, della durata di 90 minuti, si annuncia come un intreccio di ricordi, testimonianze e sonorità antiche: dagli strumenti come i flauti di pan, il rondador e il charango ai brani che hanno segnato intere generazioni, come Gracias a la vida, El Aparecido e El Pueblo Unido Jamás Será Vencido, in un racconto che toccherà figure centrali come Violeta Parra e Victor Jara, passando attraverso il golpe del 1973, gli anni dell’esilio e il ritorno in patria.