23 Novembre 2025
10:00
Ad Alessandria primi interventi anti-ghiaccio sulle strade cittadine
ALESSANDRIA – Sono partiti sabato, alle prime luci dell’alba, i primi interventi anti-ghiaccio sulle strade del Comune di Alessandria. Come spiegato su Facebook dal sindaco Giorgio Abonante, l’obiettivo è prevenire la formazione di ghiaccio e garantire condizioni di sicurezza per chi si muove in città e nei sobborghi.
Il personale incaricato dal Comune sabato ha effettuato un primo passaggio nelle zone di Valmadonna, Valle San Bartolomeo e sulle strade collinari circostanti, aree storicamente più esposte al rischio di gelate.
Un secondo intervento è previsto per domenica sera nella zona di piazza Garibaldi e piazza Perosi in vista della ripresa delle attività di lunedì e, soprattutto, del mercato settimanale. Per ora, sottolinea Abonante, lo spargimento resta contenuto. Le temperature non sono ancora particolarmente rigide e il dosaggio di sale è stato mantenuto sotto i 10 grammi per metro quadrato, così da evitare danni all’asfalto.
Il Comune, infine, guarda già ai prossimi giorni: se le previsioni meteorologiche confermeranno il previsto abbassamento delle temperature nella giornata di mercoledì, sarà effettuato un giro più completo e capillare su tutta la rete viaria cittadina.
(in copertina foto tratta dalla pagina Facebook Giorgio Abonante per Alessandria)