Autore Redazione
sabato
29 Novembre 2025
10:35
Condividi
Cronaca - Eventi - Mercato - Valenza

A Bassignana domenica 30 novembre il Mercatino di Natale con 40 stand

A Bassignana domenica 30 novembre il Mercatino di Natale con 40 stand

BASSIGNANA – Come da tradizione, anche quest’anno le luci della solidarietà si accendono sulle feste e chiudono un anno ricco di iniziative per il Memorial Cristian Zucconi. L’appuntamento ormai consolidato è con il Mercatino di Natale benefico organizzato dall’associazione di Bassignana (AL) per domani, domenica 30 novembre. A partire dalle 10 e fino alle 18, il parco giochi di piazza della Vittoria e le vie del paese si animeranno grazie alla presenza di ben 40 stand, perfetti per portarsi avanti con i regali, divertendosi e sostenendo la generosità.

Si potranno anche acquistare i panettoni del Memorial e i biglietti della Lotteria dell’associazione, quest’anno distribuiti dai ragazzi del “Gruppo giovani” del Memorial. Non solo raccolta fondi, ma anche tanta allegria con i regali per i più piccoli e il Villaggio di Babbo Natale, grazie a Croce Rossa Italiana Comitato di Alessandria-Unità territoriale di Valenza.

Alle 14, poi, sarà attivo il “Trenino per tutti”, perfetto per un giro tra le vie illuminate a festa. A seguire, alle 16, la merenda con cioccolata calda offerta dal Memorial ai bambini, alle 17 i canti di Natale eseguiti dagli allievi della primaria dei plessi di Bassignana e Pecetto, con la partecipazione dei bimbi dell’asilo di Bassignana e Pecetto. Infine, attorno alle 17.30, la tradizionale accensione dell’Albero.

Per chi desidera un pranzo speciale, il ristorante La Locanda del Re e il Bar Stella di Bassignana propongono menù a tema natalizio (prenotazione consigliata). Presso gli stand, invece, sarà possibile degustare farinata, focaccia al formaggio, castagnata, castagne arrosto e vin brulè.

Un 2025 denso di iniziative solidali

La giornata interamente dedicata alla beneficenza chiude un anno ricco di iniziative per l’associazione no profit di Bassignana: dall’appuntamento annuale del Memorial Day, fino all’impegno nel contrasto al cyberbullismo, passando per il “Car-Therapy Day”, evento interamente dedicato a ragazze e ragazzi disabili, e alle giornate di prevenzione medica in partnership con l’Unità territoriale di Valenza di Croce Rossa Italiana, fino agli eventi culturali organizzati presso il Teatro Sociale di Valenza e la donazione del servizio di Telemedicina al Comune di Casale Monferrato.

La “Cena del Ringraziamento”

Per festeggiare tutto questo e dire grazie a quanti si sono adoperati per sostenere la mission del Memorial Cristian Zucconi, il 21 novembre, ospiti nella prestigiosa cornice del Salone Orangerie del Castello di Piovera, si è tenuta la “Cena del ringraziamento”, in collaborazione con l’istituto professionale CIOFS di Casale Monferrato, i cui allievi, fra cucina e tavoli, hanno reso possibile una serata di alto livello culinario, accompagnata dai vini offerti dall’azienda vitivinicola Claudio Mariotto di Tortona. Appagati i numerosi presenti, dalle Istituzioni locali e regionali, all’Arma dei Carabinieri, fino a Croce Rossa Italiana e Lions Club Valenza Host, da sempre al fianco dell’associazione.

Condividi