25 Novembre 2025
16:02
Lega su polemiche per la ruota di Natale in piazza: “Amministrazione non si confronta con nessuno”
ALESSANDRIA – L’opposizione cavalca la polemica dei commercianti sulla nuova ruota panoramica e il villaggio di Babbo Natale in piazza della Libertà. Confcommercio e Confesercenti hanno criticato aspramente la sottrazione di posti auto per la collocazione dei nuovi allestimenti e messo in dubbio la qualità dell’offerta, il tutto senza alcuna concertazione, sostengono, con i commercianti.
Mattia Roggero, capogruppo della Lega a Palazzo Rosso ed ex assessore al Commercio, ha subito condiviso le accuse del settore spiegando che “le osservazioni delle associazioni mettono in luce una difficoltà dell’amministrazione nel coinvolgere i soggetti rappresentativi del commercio nelle decisioni che incidono sulle loro attività. Anche in questo caso, come già avvenuto per altri temi, sarebbe stato opportuno condividere prima le scelte: l’esatto contrario di quel “Alessandria davvero vostra” che fu lo slogan della campagna elettorale.
Una programmazione natalizia che incide sugli spazi strategici della città richiede attenzione, dialogo e una valutazione complessiva degli impatti non superficialità ed assenza di confronto”.
“Purtroppo non è la prima volta che emergono criticità in questo senso: basti pensare ai cimiteri, ai cantieri, ai parcheggi, alla ZTL o alla riorganizzazione della mobilità. Siamo ormai nella fase finale del mandato, ed è un’illusione immaginare improvvisi cambiamenti di metodo. Per questo – conclude Roggero – riteniamo più utile guardare già al futuro, lavorando fin d’ora per costruire una rete di soggetti, competenze e progetti che possa davvero offrire ad Alessandria una prospettiva nuova nel 2027”.