Autore Redazione
mercoledì
26 Novembre 2025
11:05
Condividi
Cronaca - Alessandria

Raccolta Rifiuti: riunione del Consorzio con Amag Ambiente e gli amministratori di condominio

Raccolta Rifiuti: riunione del Consorzio con Amag Ambiente e gli amministratori di condominio

ALESSANDRIA – Nella sede del Consorzio Bacino Alessandrino per la Raccolta e il Trasporto dei Rifiuti Solidi Urbani, si è recentemente svolta una riunione con gli amministratori e i gestori dei condomini coinvolti nel servizio di raccolta differenziata porta a porta gestito da Amag Ambiente. L’incontro, spiegato dal Consorzio di Bacino, ha visto un’ampia partecipazione, con la presenza di 21 amministratori e ha rappresentato un’opportunità per fare il punto sulla gestione del servizio e discutere i prossimi passi per migliorare l’efficacia della raccolta differenziata in città, con un particolare focus sul nuovo percorso di comunicazione.

Mauro Bressan, presidente del Consorzio Bacino Alessandrino, ha introdotto l’incontro sottolineando l’esigenza di migliorare le modalità operative del servizio porta a porta e avviare un percorso di comunicazione con gli amministratori e gli utenti, per raccogliere criticità e istanze ma al contempo fornire strumenti e supporto alle azioni necessarie per incrementare le percentuali di raccolta differenziata in città.

Bressan ha poi evidenziato che la campagna di comunicazione prevista dal Consorzio Bacino Alessandrino rappresenta un cambio di passo importante: “Non si tratta di una campagna spot, ma di un percorso che durerà un anno, articolato su più tematiche e che coinvolgerà attivamente i cittadini. L’obiettivo è sensibilizzare circa la necessità di ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati e promuovere la corretta separazione dei rifiuti differenziati. Vogliamo creare un dialogo costante con la cittadinanza, per rendere il servizio sempre più efficace e rispondere alle esigenze della comunità”.

Paolo Borbon, presidente di Amag Ambiente, ha affermato: “L’azienda ha raccolto immediatamente l’opportunità utile a supportare il Consorzio e gli amministratori, con tutti gli strumenti a disposizione per rafforzare ulteriormente i messaggi di sensibilizzazione e affrontare così la strada per invertire la rotta che vede Alessandria in ritardo sugli obiettivi di raccolta regionale”.

Francesco Moretti, direttore di Amag Ambiente, ha ribadito l’importanza di un dialogo costante con gli amministratori, per garantire un servizio serrato, efficace e trasparente. Ha aggiunto che l’azienda sta intraprendendo una serie di cambiamenti, sia a livello societario che organizzativo, per accorciare le distanze nella relazione con i condomini e gli utenti finali.

L’incontro ha visto un ampio confronto tra amministratori rappresentanti del Consorzio e di AMAG Ambiente, con domande e approfondimenti riguardanti le modalità operative del servizio, le difficoltà riscontrate nei condomini e le proposte per migliorare la gestione della raccolta differenziata. I prossimi passi avverranno con la pianificazione multi-canale della campagna di comunicazione e sensibilizzazione dedicata al coinvolgimento della cittadinanza e con una serie di incontri sul territorio.

 

Condividi