26 Novembre 2025
13:17
Lezione-spettacolo per orientare al lavoro: oltre 1100 studenti da Confindustria
ALESSANDRIA – Adesione record e grande interesse per l’Orienta Live Show 2025 promosso da Confindustria Alessandria. Alla lezione-spettacolo sulle tematiche orientative per la scelta della scuola superiore, il 26 novembre, hanno partecipato più di 1140 studentesse, studenti e docenti delle scuole secondarie di primo grado di Alessandria e provincia, di cui 110 in presenza nella sala convegni di Confindustria, delle scuole di Alessandria Bovio Cavour, De Amicis, Galilei, e degli Istituti Comprensivi di Spinetta Marengo e di Castellazzo Bormida, e più di mille alunni di 28 scuole della provincia collegate all’evento in diretta online.
“Scegliere la scuola superiore è il primo vero bivio nella vita di questi ragazzi – spiega Manuel Alfonso, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria, tutor dell’iniziativa – e vogliamo aiutarli con un linguaggio che li coinvolga: quello del Teatro Educativo. Come Giovani Imprenditori sentiamo la responsabilità di dire loro che il mondo dell’industria è cambiato: non è più un luogo grigio, ma uno spazio di innovazione e creatività che aspetta il loro talento. Vogliamo che scelgano seguendo le loro passioni, liberi da pregiudizi ed influenze, sapendo che il nostro territorio ha tantissimo da offrire a chi ha voglia di mettersi in gioco. Spiegare ai ragazzi e alle famiglie che l’industria alessandrina offre carriere solide e gratificanti è un investimento sul futuro economico del nostro territorio”.
Orienta Live Show è organizzato nell’ambito del progetto “Orientamento: il lavoro e la scuola si incontrano” realizzato da Confindustria Alessandria e condiviso con l’Ufficio Scolastico Territoriale, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
“L’orientamento assume un ruolo educativo fondamentale, a cui le scuole riservano almeno 30 ore annue – dichiara Laura Bergonzi, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale – L’evento “Orienta Live Show”, espressamente dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e realizzato da diversi anni da Confindustria Alessandria, ormai nostro partner consolidato con molteplici iniziative, rientra a pieno titolo in questo contesto: attraverso uno spettacolo teatrale, gli alunni e le alunne delle scuole secondarie di primo grado sono stimolati a ragionare e ad informarsi con l’obiettivo di scegliere con consapevolezza il loro futuro percorso di studio anche tenendo conto del territorio locale. Per questa edizione, la preziosa collaborazione della Provincia di Alessandria e di Bus Company ha permesso a due classi degli Istituti Comprensivi di Castellazzo Bormida e di Spinetta Marengo di partecipare all’evento con un trasporto gratuito dedicato. A Bus Company, a Confindustria Alessandria e, in particolare, al presidente della Provincia di Alessandria Luigi Benzi, rivolgo il mio più sincero ringraziamento”.
Orienta Live Show è un format stimolante svilppato con video e animazioni digitali e momenti di coinvolgimento con gli studenti, realizzato dagli attori del Teatroeducativo di Bologna, che illustra i temi principali per orientarsi verso i percorsi scolastici e professionali futuri, ed incentiva le studentesse e gli studenti ad informarsi e a considerare le proprie attitudini per prendere decisioni coerenti con le proprie caratteristiche personali e con i fabbisogni di professionalità del territorio.
