Autore Redazione
giovedì
27 Novembre 2025
16:26
Condividi
Eventi - Spettacoli - Tempo Libero - Alessandria

Inizia la sezione OFF della Stagione Teatrale del Comune di Alessandria con PdV

Venerdì 28 novembre prima nazionale di "Ecce femina" di Luca Zilovich con l'interpretazione di Federico Fauro
Inizia la sezione OFF della Stagione Teatrale del Comune di Alessandria con PdV

ALESSANDRIA – Primo appuntamento della sezione OFF della Stagione Teatrale 2025/2026 del Comune di Alessandria, realizzata insieme a Piemonte dal Vivo e in collaborazione con l’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme e Alexala. venerdì 28 novembre, alle ore 21, al Teatro San Francesco di Alessandria, sarà in scena la prima nazionale di “Ecce femina” del Teatro della Juta – Associazione Commedia Community.

Il testo di Luca Zilovich, che ne firma anche la regia,  racconta la leggenda della Papessa Giovanna, figura che sfida potere e genere travestendosi da uomo per accedere al papato. La sua storia diventa specchio del presente, riflettendo ipocrisie e timori del potere verso la verità femminile e queer. Federico Fauro interpreta il monologo dando vita a un coro grottesco di testimoni maschili, con linguaggi che oscillano tra italiano, latino maccheronico e grammelot. La Papessa non appare mai, ma è al centro del desiderio e della paura, simbolo di tutte le voci negate.

Il costo del biglietto è 10 euro, 5 euro il ridotto per studenti. È possibile prenotare i biglietti chiamando il numero 339 358 4518 o sul sito www.teatrostregatti.it. 

Condividi