28 Novembre 2025
05:50
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 29 novembre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questo sabato offre un ricco calendario di appuntamenti in tutta la provincia di Alessandria: dalle prime accensioni del Natale casalese agli incontri dedicati alla memoria e alla prevenzione della violenza, dai recital teatrali agli spazi per le famiglie, fino ai mercatini, alle esposizioni artistiche e alle attività che animano borghi e frazioni.
Da oggi piazza della Libertà ad Alessandria si trasforma nel “Paese di Babbo Natale”: qui fino al 24 dicembre sarà infatti possibile visitare il Mercatino di Natale, con tante idee regalo in vista delle festività; fino all’11 gennaio 2026, inoltre, saranno presenti in loco anche il Christmas Family Show, la ruota panoramica, attrazioni, animazioni e spettacoli natalizi.
Al Palafiere “Riccardo Coppo” di Casale Monferrato è in corso per tutto il fine settimana “Monferrato Antiquaria”, manifestazione nata per valorizzare ulteriormente una tradizione che identifica Casale come città antiquaria, affiancando al mercatino storico un appuntamento curato e confortevole, capace di attrarre antiquari selezionati e un pubblico di appassionati e collezionisti.
Fino al 29 marzo 2026 il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospita la “Mostra delle illusioni”, una proposta spettacolare pensata per rendere il periodo delle festività natalizie ancora più magico e coinvolgente. L’esposizione offre ai visitatori un percorso interattivo capace di unire scienza e divertimento, con oltre cento installazioni sorprendenti tra scenografie immersive, giochi visivi e un’area dedicata alla realtà virtuale. I biglietti sono disponibili anche online, con prenotazione consigliata per assicurarsi l’ingresso nei periodi di maggiore affluenza.
Cosa fare ad Alessandria
Il calendario di “Natale in Fondazione” questo sabato propone alle 10 nella sala Broletto di Palatium Vetus ad Alessandria il convegno “È nato Gesù! Dissertazioni sull’infanzia del Bambino”, un approfondimento dedicato alle origini della tradizione presepiale che introduce l’inaugurazione della mostra d’arte presepiale napoletana “Il presepe cortese”, con quindici presepi provenienti da collezioni italiane e finora inediti per il territorio. Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30, sarà poi la volta della performance musicale “Natale in… Rock al femminile”, con le voci di Eliana Parodi e Camilla Baraggi e Brian Belloni e Umberto Ferrarazzo alle chitarre. Seguirà poi e l’accensione del grande albero di Natale nel cortile interno, alle 17.
Alle 17 il Museo Borsalino ospiterà l’evento “Chapeau alle donne”, una narrazione guidata attraverso modelli iconici dell’azienda accompagnata da una degustazione di vini selezionati. Successivamente, alle 20, la serata proseguirà con “Un brindisi alla vita”, una cena a buffet con musica dal vivo eseguita dal duo “Laura Tartuferi Band”.
Alle 21 alla Casa di Quartiere andrà in scena “NAKBA – I nostri occhi sono i nostri nomi”, spettacolo dedicato alla memoria e alla voce del popolo palestinese. In scena, oltre a Enrico Frattaroli, anche Franco Mazzi, in un dialogo tra voce e interpretazione che attraversa testi e visioni. Il dispositivo sonoro accompagna e amplifica l’esperienza: in audio le composizioni del Trio Joubran, la dizione in lingua araba e il canto mawwal di Samia Qazmuz Bakri, il tema al flauto palestinese di Mohamed Al-Zamel, gli interventi del soprano Patrizia Polia e del basso Federico Bonetti. Al termine è previsto il flash mob “Per la Palestina ci metto la faccia”, con una foto collettiva e la realizzazione di una serie di ritratti dei partecipanti che verranno inviati a Gaza, in Cisgiordania e a Gerusalemme Est.
Fino a domenica 30 novembre prosegue il “Progetto Autonomia Donna” in piazzetta della Lega a cura del Soroptimist International Club di Alessandria, con uno spazio informativo dedicato alla sensibilizzazione nell’ambito di “Orange the World” e alla prevenzione anche della cyberviolenza, con una raccolta di donazioni che sosterrà il progetto “Autonomia Donna” per finanziare due patenti di guida a favore di donne vittime di violenza, strumento concreto di indipendenza e libertà.
Fino a domenica 30 novembre alle Sale d’Arte di Alessandria è visitabile la mostra dedicata al pittore alessandrino Davide Minetti, aperta dalle 15 alle 19. L’esposizione, curata da Armanda Tasso, ripercorre il percorso stilistico compiuto dall’artista, dagli esordi alle tele concluse negli ultimi mesi, attraverso la presentazione di circa una sessantina di opere.
Fino a domenica 30 novembre al Museo Civico di Palazzo Cuttica è possibile visitare la mostra “Pizzicato”, ideata dall’artista Francesco Arecco: l’esposizione unisce opere contemporanee e collezioni storiche del Museo Ottolenghi Sacerdote, una collezione di opere d’arte e reperti storici di vario tipo dedicate al periodo che va dal Risorgimento alla Grande Guerra. Il Museo è aperto dal venerdì alla domenica dalle 15 alle 19.
Fino al 14 dicembre è visitabile “Sguinzando la Fandiglia. Abiti e danza curtense: riproposizione in mostra” al Museo Civico di Palazzo Cuttica: l’esposizione, aperta dal venerdì alla domenica dalle 15 alle 19, propone abiti rinascimentali ricostruiti per rievocare la danza cortese, antica disciplina di grazia e prestigio praticata nelle corti nobiliari.
Al Museo Alessandria Città delle Biciclette fino a fine anno è possibile visitare la mostra “Quei temerari sulle macchine a due ruote. L’età del biciclo 1870-1890”, dedicata agli inizi della storia europea delle due ruote e ai suoi protagonisti. All’inizio del percorso è esposto un modello Grand-Bi di fabbricazione americana, costantemente utilizzato dalla famiglia Vogogna per tutta la prima metà del ‘900. Il Museo è aperto con ingresso gratuito il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Cosa fare ad Acqui Terme
Alle 16 Palazzo Robellini ad Acqui Terme ospiterà l’inaugurazione della mostra “Impronte d’arte”, firmata da Debora e G. Chiarla, che presenteranno opere di pittura e su legno. Questo sabato l’esposizione rimarrà poi aperta fino alle 20; l’ingresso è libero.
Alle 17 la Biblioteca Civica di Acqui Terme ospiterà la presentazione dei libri “Irish People” e “Verso Nord” di Roberto Storace: il racconto sarà accompagnato da fotografie, aneddoti di viaggio e brani musicali eseguiti dal vivo con chitarra e bouzouki, mentre Raffaella Bergonzi proporrà danze tradizionali irlandesi.
Alle 17.30 Palazzo Robellini sarà la cornice dell’incontro dedicato a “Quaderni Sessamesi”, opera del fotografo Edoardo Hahn che indaga il rapporto tra sé stesso e lo spazio naturale circostante.
Cosa fare a Casale Monferrato
In piazza Mazzini a Casale Monferrato partono le iniziative della sezione “Fuori Fiera” della Festa del Tartufo Bianco del Monferrato: dalle 11 alle 12.30 si terranno le iscrizioni all’estemporanea di pittura “TartufARTE”, mentre alle 16 è prevista la partenza della passeggiata tematica “Delitti e misteri”, un itinerario narrativo a cura di Renzo Rolando dedicato a leggende e curiosità cittadine.
Alle 15 nell’aula Cavour di piazza del Popolo i giovani dell’associazione “Un paese dialogante” porteranno in scena un recital teatrale e musicale che intende sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza di genere e sull’importanza di riconoscere i confini tra amore autentico e relazioni tossiche. L’evento, ad ingresso libero, sarà seguito da un rinfresco.
Alle 18 in piazza Mazzini si svolgerà la cerimonia ufficiale di accensione delle luci e delle installazioni di Natale, con le esibizioni del coro dell’Associazione Amici della Musica C. Soliva e dei Grandi Artisti Canori che accompagneranno il momento che darà il via al Natale casalese mostrando ai presenti i tradizionali addobbi con la novità del suggestivo allestimento dell’intera piazza con le proiezioni luminose che daranno vita a un’ambientazione immersiva.
A Santa Maria del Tempio, frazione di Casale Monferrato, questo sabato si terrà “Santa Social Live” con gli Underdog, evento inserito nel calendario natalizio della comunità che per oltre un mese propone attività, musica, spazi sociali e iniziative culturali.
Fino all’8 dicembre negli spazi del Castello del Monferrato è possibile visitare la mostra personale di Sara Varvello, “La teoria dei giochi”: il percorso espositivo riflette sulla condizione umana contemporanea e sulle dinamiche relazionali, attraverso opere che intrecciano percezione e realtà. L’esposizione segue gli orari di apertura del Castello ed è a ingresso gratuito.
Fino al 6 gennaio 2026 il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi ospita la grande mostra “Pietro Francesco Guala, ritrattista e pittore tra sacro e profano. Dai ritratti dei marchesi Scarampi di Camino alle opere del Museo Civico di Casale Monferrato”, un’esposizione che celebra una delle figure più rappresentative del Settecento pittorico piemontese. Il venerdì, il sabato e la domenica l’esposizione è aperta dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. Il biglietto intero costa 8 euro, il ridotto 5 euro.
Fino all’11 gennaio 2026 nella Chiesa di Santa Caterina è visitabile “Quasi tutti i Santi giorni”, esposizione a cura di Emiliano Cavalli che rappresenta una personale rilettura dei Santi della tradizione cristiana, reinterpretati con un linguaggio visivo contemporaneo per dialogare con la sensibilità del presente. Il sabato e la domenica la mostra è aperta dalle 14.30 alle 18.30 o su appuntamento.
Nelle sale al secondo piano del Castello del Monferrato prosegue la mostra “Sergio Floriani. Le geografie dell’io”, curata da Emiliana Mongiat. L’esposizione, visitabile gratuitamente fino al 1° febbraio 2026, presenta circa cento opere tra sculture, installazioni e opere bidimensionali, proponendo un excursus incentrato sulla riflessione del Maestro sull’interiorità e sulla spiritualità dell’uomo.
Cosa fare a Novi Ligure
Alle 11 nella parrocchia di Sant’Antonio si terrà la celebrazione della Virgo Fidelis, celebrazione religiosa dedicata alla Patrona dei Carabinieri, accompagnata dai canti del coro “Novincanto”. L’evento vedrà la partecipazione di autorità civili, militari e religiose.
Per tutta la giornata corso Marengo e via Girardengo saranno animate da “NovAntico”, grande mercato dedicato al piccolo antiquariato con numerosi espositori e oggetti d’epoca, collezionismo e curiosità.
Fino al 21 dicembre nei locali di via Girardengo 107 è aperta la mostra “Presepi nel mondo”, visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30. L’esposizione raccoglie rappresentazioni della Natività provenienti da diversi Paesi, offrendo ai visitatori, in particolare ai bambini, l’opportunità di scoprire tradizioni lontane e conoscere la storia del presepe. L’ingresso è libero.
Cosa fare a Ovada
Alle 16 in piazza Cereseto verrà inaugurata la mostra fotografica “Testimoni di Pace – Storia di un sacerdote scomodo”, dedicata ad Andrea Gaggero.
Per tutto il fine settimana le vie e le piazze del centro di Ovada saranno animate dalla tradizionale Fiera di Sant’Andrea, un appuntamento tra bancarelle di abbigliamento, oggettistica, fiori e specialità gastronomiche.
Cosa fare a Tortona
Fino all’8 dicembre nella sala del Ridotto del Teatro Civico è visitabile “Subderma”, la personale di Claudio Magrassi aperta dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19. Il percorso espositivo, tra dipinti e sculture, indaga il rapporto tra sogno, immaginazione e realtà, accompagnato da un’installazione sonora curata da Guido Battaiola, Marco Gilardone e Andrea Saidu che arricchisce l’esperienza immersiva.
Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria
GAVI – Alle 11 in via Bosio a Gavi si terrà l’inaugurazione dell’Hub Medico Lions, la nuova struttura che offrirà assistenza, campagne di prevenzione e servizi socio-sanitari alle fasce più fragili del territorio.
LU E CUCCARO MONFERRATO – Alle 15.30 nella Biblioteca Civica di Lu e Cuccaro Monferrato si terrà il laboratorio per bambini della rassegna “Dialoghi in Collina”, curato da Jolanda Restano e dedicato al libro “La slitta rossa”, donato dall’autrice agli alunni delle scuole. L’incontro accompagnerà i più piccoli nella scoperta della storia vera di Graziella, narrata per conservare la memoria degli anni della Seconda Guerra Mondiale e trasmetterne i valori.
ROSIGNANO MONFERRATO – Alle 11 al Teatro Ideal di Rosignano Monferrato si terrà la tavola rotonda del Tartufo Film Festival dedicata a tartufi, clima e tradizioni. Interverranno Luca Mercalli e Piercarlo Grimaldi, con consegna del riconoscimento di “socio custode” ai componenti dell’Associazione Tartufai Valle Ghenza e la presentazione del progetto del documentario “Valle Ghenza: la tartufaia naturale del Monferrato”.
SILVANO D’ORBA – Dalle 16 alle 17.30 la Chiesa di San Sebastiano di Silvano d’Orba ospiterà il mercatino natalizio, con decorazioni, oggetti artigianali e idee regalo dedicate alle festività.
VIGNALE MONFERRATO – Nell’ambito del patto per contrastare la violenza di genere promosso da Zonta Club Alessandria, alle 11 Palazzo Callori a Vignale Monferrato ospiterà l’inaugurazione la mostra “Art for Freedom”.