Sarà Federico Dragogna il protagonista del prossimo appuntamento della rassegna “Verso” all’Officina di Alessandria
ALESSANDRIA – Sarà Federico Dragogna, chitarrista, autore, produttore e membro dei Ministri, il protagonista del prossimo appuntamento della rassegna “Verso”, che si terrà domenica 30 novembre nei locali dell’Officina, lo spazio multifunzionale in largo Catania 17 ad Alessandria diretto dal giornalista e operatore culturale Enrico Deregibus.
Nato nel 1982 a Milano, Dragogna ha all’attivo sei album e due EP con i Ministri, oltre a numerosi lavori come autore e produttore per artisti come Vasco Brondi, Paola Turci, Iori’s Eyes e Lucio Corsi. Nel 2017 ha firmato la colonna sonora del documentario The Man Who Stole Banksy e dal 2019 porta in giro per club e teatri lo spettacolo Quello che ho capito di De André. Nel 2023 ha pubblicato il suo primo album solista, Dove nascere. Parallelamente, dopo un decennio di giornalismo musicale, continua a occuparsi di comunicazione e songwriting in workshop e incontri nelle principali rassegne italiane.
Il format di “Verso” punta sulla dimensione dell’incontro: un dialogo a due voci, con l’intervista di Deregibus alternata a momenti di musica dal vivo in forma intima; nelle serate precedenti sono stati ospiti Max Manfredi, Luca Morino e, più recentemente, Bunna. In veste di ospite c’è ogni sera anche un artista del territorio, che oltre ad esibirsi partecipa alla conversazione: con Dragogna ci sarà Stefano Marelli (alias Solfiti).
Anche questa domenica la rassegna inizierà alle 19, anticipata da un aperitivo alle 18; il costo del biglietto d’ingresso è di 10 euro.
In copertina, l’intervista integrale a Federico Dragogna, che ai microfoni della trasmissione Golden Hour ha ripercorso la sua carriera e anticipato alcuni dettagli relativi all’evento all’Officina.