2 Dicembre 2025
05:52
“Natale in Novi”, il centro storico si accende di magia: mostre, pista di ghiaccio, trenino e concerti fino a fine dicembre
NOVI LIGURE – Le luminarie sono già accese e l’atmosfera natalizia si respira in ogni angolo del centro: con l’illuminazione degli alberi di Natale, avvenuta sabato scorso, è iniziato ufficialmente il cartellone di “Natale in Novi”, la rassegna di iniziative promosse o patrocinate dal Comune che accompagnerà cittadini e visitatori verso le festività. Un programma ricco e variegato, pensato per animare il cuore storico della città con mostre, eventi per famiglie, appuntamenti musicali e momenti di festa condivisa.
Il primo invito è alla scoperta delle esposizioni natalizie. Fino al 21 dicembre si può visitare la mostra “Presepi nel mondo”, curata dal Gruppo di Volontariato Vincenziano “Ignis Ardens”, giunta alla 15ª edizione. L’allestimento si trova nei locali di via Girardengo 107 ed è aperto con ingresso libero dal mercoledì alla domenica (10.30-12.00 e 16.30-18.30). Sempre in via Girardengo, ma al civico 52, fino al 22 dicembre prosegue anche la mostra collettiva dei pittori novesi, organizzata da Novinterzapagina: quaranta artisti del territorio interpretano il tema delle ricchezze della città, dai patrimoni monumentali e naturali ai valori immateriali che definiscono la comunità.
Le installazioni simboliche entreranno in scena già da giovedì 4 dicembre: in piazza Dellepiane verranno collocate la renna e la slitta del Fo.Ral, realizzate dagli studenti dell’istituto professionale novese, mentre nell’androne di Palazzo Dellepiane sarà allestito il Presepe di Natale Panaro. Il volontariato avrà un ruolo centrale con la Consulta comunale che, venerdì 5 dicembre alle 17, si occuperà degli addobbi dell’Albero del Volontariato, in via Girardengo vicino alla chiesa di San Nicolò.
Il fine settimana del 6 dicembre segna uno dei momenti più attesi: si inaugura la rassegna enogastronomica “Dolci Terre di Novi” e, nello stesso giorno, apre la grande pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza ex corriere di corso Marenco. Coperta e di dimensioni importanti (30×15 metri), resterà attiva fino alla fine di gennaio 2026 ed è tra le più grandi del Piemonte. Torna anche il trenino di Natale, pronto a portare grandi e piccoli in tour tra le vie del centro storico: sarà in funzione nei weekend del 6-7 e del 13-14 dicembre, con partenza dalla chiesa di San Nicolò.
Il clou delle iniziative nel cuore cittadino arriverà con la Festa di Natale di sabato 13 dicembre. Per tutta la giornata corso Marenco ospiterà il mercatino di hobbistica; dalle 15 piazza Carenzi sarà colorata dalla sfilata dei “Babbi Natale a modo mio”, a cura della Pro Loco Parco Castello. Gran finale alle 16 in piazza Dellepiane con il concerto della Shary Band, tributo nazionale alla disco dance già apprezzato dal pubblico novese: uno show travolgente che unisce musical e live concert, pensato per far cantare e ballare la piazza.
Da segnare in agenda anche sabato 20 dicembre, quando piazza Dellepiane si trasformerà in un vero Villaggio di Natale, con la possibilità di scattare foto dentro una sfera luminosa e di assistere alla spettacolare Parata degli Elfi Giganti in partenza alle 16. Gli eventi si chiuderanno poi con un classico appuntamento amatissimo: il mercatino di antiquariato “Novantico”, in programma sabato 27 dicembre dalle 8 del mattino.
Non poteva mancare la musica, che accompagnerà i giorni dell’Avvento con concerti diffusi nei luoghi più suggestivi del centro. Si parte martedì 16 dicembre alle 16.30 con “Natale in Musica” dell’Orchestra Note di Classe e del Coro dell’Istituto Comprensivo 2 al Museo dei Campionissimi. Giovedì 18 dicembre alle 21 la Basilica di Santa Maria Maddalena ospiterà “Magie Natalizie in Musica” dell’Istituto Musicale Alfredo Casella. Venerdì 19 dicembre alle 21 toccherà al Coro Novincanto con “Armonie di Natale” nella chiesa del Sacro Cuore.
Sabato 20 dicembre la città vivrà una vera maratona musicale: alle 17.30 Santa Messa Cantata nella chiesa di Sant’Antonio, alle 18.30 il Concerto di Natale dell’Accademia MusicArte e alle 21 il Concerto degli Auguri del Corpo Musicale “Romualdo Marenco” al Teatro Marenco. Domenica 21 dicembre alle 21 la Corale Novese canterà a Palazzo Spinola, mentre martedì 23 dicembre alle 21 l’Associazione Novi Musica e Cultura proporrà il Galà d’Inverno al Teatro Marenco. Gran chiusura venerdì 26 dicembre, sempre alle 21, con il Concerto di Santo Stefano dell’Istituto Casella nella chiesa di Sant’Antonio.