2 Dicembre 2025
10:39
A Palazzo Cuttica la biografia autorizzata del Dalai Lama. Mercoledì Piero Verni presenta “Il sorriso e la saggezza”
ALESSANDRIA – A novant’anni dalla nascita del XIV Dalai Lama, Alessandria ospita un appuntamento dedicato a una delle figure spirituali e culturali più influenti del nostro tempo. Mercoledì 3 dicembre 2025, alle 17.30, al Museo Civico di Palazzo Cuttica, il giornalista, scrittore e documentarista Piero Verni presenterà il volume “Il sorriso e la saggezza”, biografia autorizzata di Sua Santità, pubblicata da Nalanda Edizioni in una speciale edizione anniversario.
Verni è l’unico giornalista italiano ad aver firmato una biografia autorizzata del Dalai Lama. Nel libro ripercorre la straordinaria vicenda umana di Tenzin Gyatso, intrecciandola con novant’anni di storia asiatica e internazionale. Un racconto che alterna episodi luminosi, quasi da favola d’Oriente, a pagine più dure segnate da violenze e persecuzioni, restituendo al lettore la complessità di un “Oceano di Saggezza” capace di parlare al mondo contemporaneo.
L’autore spiega di aver voluto evitare ogni forma di celebrazione retorica: “Le agiografie non sono utili a nessuno. Ho scritto la biografia di un uomo, attenendomi a ciò che ho potuto ascoltare e conoscere“. Un uomo, sottolinea Verni, non solo profondamente amato dal popolo tibetano, ma diventato anche un riferimento etico, spirituale e filosofico per milioni di persone. Parole che trovano eco nella prefazione firmata dallo stesso Dalai Lama, che presenta così il volume: “Piero Verni è un noto studioso del Tibet e del popolo tibetano. Spero che i lettori di questa biografia la trovino interessante e ne traggano beneficio“.
L’incontro sarà introdotto da Franco Ferrari, presidente di ASM Costruire Insieme. Durante il pomeriggio Verni dialogherà con l’editorialista e scrittore Gianni Vernetti, già sottosegretario agli Affari Esteri, che nell’occasione presenterà anche il suo ultimo libro “Il nuovo grande gioco. Dal Giappone all’Ucraina. Viaggio lungo la frontiera tra libertà e autoritarismo” (Solferino). Un’opera-reportage che attraversa gli attuali scenari di tensione globale lungo l’arco geopolitico tra Indo-Pacifico ed Europa, interrogandosi sulla sfida fra democrazie e autocrazie.
Al confronto parteciperà anche Stefano Saluzzo, docente di Diritto Internazionale all’Università del Piemonte Orientale. Presenti inoltre Cinzia Robbiano per l’Associazione Italia Tibet e Gabriel Trombetta, vicepresidente del Buddha Dharma Center di Alessandria. L’iniziativa è organizzata da ASM Costruire Insieme e Città di Alessandria, in collaborazione con Associazione Italia Tibet, Unione Buddhista Italiana e Buddha Dharma Center.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per informazioni: ASM Costruire Insieme, tel. 0131 234266, serviziomusei.0222@asmcostruireinsieme.it.