Autore Redazione
giovedì
4 Dicembre 2025
09:03
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Angoli di Casale nel centro diurno Mnemosine: la visita dei Lions di Vignale

Angoli di Casale nel centro diurno Mnemosine: la visita dei Lions di Vignale

È stata una visita speciale quella che il Lions Vignale Monferrato ha organizzato in occasione dell’incontro del governatore del Distretto 108 IA2, Gaia Mainieri, con i soci del club.

Una delegazione, guidata dal presidente Stefano Vergnasco, ha effettuato un sopralluogo al Centro Diurno “Mnemosine” di Casale Monferrato di cui è direttore sanitario Daniela Degiovanni, socia del club e anima dell’associazione Vitas che opera anche all’interno della struttura. Una realtà “modello” nell’ambito del volontariato casalese per l’impegno a favore delle persone affette da sindrome di Alzheimer e dei loro caregiver.

Il governatore ha molto apprezzato la silenziosa attività quotidiana che medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti, animatori svolgono all’interno del Centro dove gli ospiti svolgono diverse attività ricreative, tra cui pet therapy, art therapy, music therapy, migliorando le loro capacità cognitive e sollevando le famiglie da una gravosa assistenza.

Grande interesse ha suscitato anche l’allestimento dei locali, trasformati in angoli della città di Casale grazie a una serie di enormi poster a colori che riproducono vie, piazze e botteghe del passato e del presente dove gli anziani possono “sentirsi a casa”. Una struttura molto originale e all’avanguardia che richiede continui miglioramenti e integrazioni a cui i Lions di Vignale hanno già contribuito e contribuiranno.

La vista del governatore è proseguita a Vignale Monferrato, sede del club, per un confronto con il consiglio e i soci. Tanti i service illustrati, in particolare, quelli dedicati agli studenti – educazione sessuale e affettiva, contrasto all’ambliopia, “zaino sospeso”, “agenti pulenti” – e quelli dedicati alle persone più bisognose – colletta alimentare, aggiungi un posto a tavola, prevenzione diabete. Nel corso della serata è stato consegnato il Melvin Jones Fellow – il più alto riconoscimento – al socio Roberto Guaschino per il suo impegno sociale. Un incontro molto interessante e proficuo che ha riscosso il plauso del governatore e l’incoraggiamento a proseguire sulla strada intrapresa.

Condividi