Autore Redazione
giovedì
4 Dicembre 2025
09:17
Condividi
Cronaca - Eventi - Incontri - Alessandria

Il valore dei legami: il mondo dell’associazionismo a confronto all’Associazione Cultura e Sviluppo

Il valore dei legami: il mondo dell’associazionismo a confronto all’Associazione Cultura e Sviluppo

ALESSANDRIA – Per i 30 anni dell’Associazione, Cultura e Sviluppo e Fondazione SociAL oggi, giovedì 4 dicembre 2025, dalle 19, nella sede di piazza De André ad Alessandria, sarà ospite Flaviano Zandonai, sociologo che si occupa da oltre vent’anni di terzo settore e impresa sociale.

Zandonai è oggi open innovation manager del Gruppo cooperativo Cgm dove promuove la nascita di comunità imprenditoriali orientate al cambiamento attingendo da ecosistemi tecnologici e di innovazione sociale a base culturale. Collabora con il magazine Vita e anima il blog Tempi ibridi dedicato all’innovazione istituzionale e alle nuove value chain tra profit e non profit. Dopo l’intervento del sociologo, nella seconda parte, alcuni rappresentanti di istituzioni protagoniste sul territorio porteranno la loro interpretazione dei concetti di fiducia, rete e collaborazione. In particolare porteranno la loro testimonianza e visione Luciano Mariano, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Margherita Bassini, presidente del Consorzio Servizi Socio Assistenziali Alessandria, Mariacristina Massocco, direttrice Centro Servizi per il Volontariato Asti Alessandria, Rossella Procopio, assistente sociale S.C. Salute Mentale AslAl e project manager Progetto Ali 2, Vittoria Oneto e Giorgio Abonante, assessora e sindaco del Comune di Alessandria.

L’incontro all’Associazione permetterà ai tanti partner territoriali di riflettere proprio sul sistema di fiducia che negli ultimi anni hanno cercato di costruire. “Un ente filantropico ha molti vantaggi nel relazionarsi in modo paritario con tutti i partner di cui sostiene le attività. Un’associazione culturale come la nostra non può assolvere alla propria missione senza relazionarsi con altri Ets, con istituzioni pubbliche e con il privato profit del territorio. Avere una filantropia moderna e saper stare all’interno delle reti territoriali sane è strategico per un territorio che ha intenzione di sviluppare attività utili e rispondere ai tanti bisogno delle persone che lo abitano“.

Condividi