Cronaca - Eventi - Mostre - Casale Monferrato

Con Brachetti dietro le quinte dei suoi spettacoli: una mostra ‘top secret’ a Casale

CASALE MONFERRATO – Una lama di luce che colpisce il più grande trasformista di tutti i tempi, Arturo Brachetti, intento a a sbirciare in sala a teatro. Questa la copertina della mostra UniversoBrachetti che svela il dietro le quinti di un artista di fama internazionale. È stata allestita nel castello di Casale Monferrato, nella Sala Marescalchi, fino all’11 gennaio 2026, con inaugurazione questo sabato, 6 dicembre 2025, alle 18. L’appuntamento permetterà di scoprire il percorso artistico e personale dell’artista, tra oggetti di scena, locandine, video e particolari poco noti al pubblico, come alcuni preparativi per l’ingresso in scena, primo tra tutti il trucco. A rendere la mostra unica è la presenza, per la prima volta in assoluto, delle foto inedite di Paolo Ranzani raccolte in oltre vent’anni di lavoro a fianco di questo artista unico, portabandiera del gusto italiano nel mondo. Brachetti, tra l’altro, sarà protagonista a Casale dello spettacolo “Solo”, al teatro Municipale il 9 e 10 dicembre 2025.

Ranzani è legato a Brachetti da un rapporto di collaborazione e amicizia personale, che gli ha consentito di lavorare al suo fianco scattando immagini di grande fascino, le uniche mai realizzate nel dietro le quinte degli spettacoli di Brachetti. Una conoscenza reciproca, data dal lavoro fianco a fianco per molti anni, che ha permesso a Ranzani di cogliere particolari, tensioni e momenti di grande emozione fissandoli per sempre nei suoi scatti, oggi per la prima volta visibili a tutti in occasione di UniversoBrachetti.
Il fotografo personale di Brachetti, in questa sezione “top secret” della mostra, svela per la prima volta al pubblico, attraverso la sua abile e consolidata maestria, il magnifico incanto del più grande attore-trasformista del mondo sul palco e dietro le quinte nei vari teatri e durante gli spettacoli in Italia e nel mondo, con una selezione eccezionale di ritratti rocamboleschi e cangianti, di luci e di ombre plasmate sul personaggio in scena, di assoli indimenticabili e di folle incantate dai mille universi delle meraviglie presentati dall’artista.

UniversoBrachetti accoglie il pubblico nel grande spazio e lo invita a percorrere come in una fiaba la storia del grande artista piemontese, dall’infanzia, al debutto poco più che ventenne, sul palco al Paradis Latin di Parigi, dai teatri d’Europa che hanno scoperto via via la sua arte incredibile e ammaliante, fino al ritorno in Italia e alle sue esperienze in tv, nei teatri , nei musical, nei grandi varietà, nella prosa e più di recente al suo podcast e a alla conoscenza di nuove storie che la sua creatività continua a generare. La grande magia pervade la Sala Marescalchi e apre un sipario sui grandi segreti di questo artista orgoglio dell’Italia nel mondo.

La mostra UniversoBrachetti, curata da Mariateresa Cerretelli, è realizzata con il sostengo della Città di Casale Monferrato.

ARTURO BRACHETTI

Famoso e acclamato in tutto il mondo, Brachetti è la leggenda del quick-change, quel trasformismo che lui stesso ha riportato in auge, reinventandolo in chiave contemporanea. La sua carriera comincia a Parigi negli anni 80: da qui in poi la sua carriera è inarrestabile, in un crescendo continuo che lo ha affermato come uno dei pochi artisti italiani di livello internazionale, con una solida notorietà al di fuori del nostro paese. Si è esibito ai quattro angoli del pianeta, in diverse lingue e in centinaia di teatri. Il suo precedente one man show L’uomo dai mille volti è stato visto da oltre 2.000.000 di spettatori. A questo si aggiungono 1.000.000 di spettatori di SOLO.
I suoi numeri di quick-change sono così veloci da essere imbattuti nel Guinness dei primati.
Regista, showteller, direttore artistico… Brachetti è un artista a 360° noto in tutto il mondo per la sua capacità di portare in scena gli elementi tipici del DNA italiano: qualità, amore per “il bello”, gusto e, soprattutto, fantasia.

PAOLO RANZANI

è fotografo ritrattista. Specializzato nella fotografia di “people” spaziando dal ritratto per celebrities, beauty, adv e mantenendo sempre uno sguardo al reportage sociale. Negli ultimi anni ha spostato la sua creatività anche alle riprese video, sia come regista che come direttore della fotografia.
Ha coordinato il dipartimento di fotografia dell’Istituto Europeo di Design ed ha prestato docenza sull’ Educazione al linguaggio fotografico presso la RM Moda e design di Milano. Il suo talk “Una fotografia vale davvero più di mille parole?” è stato presentato in decine di occasione culturali e didattiche, eventi e scuole. Il portfolio comprende lavori autoriali e commerciali per FIAT, Iveco, Lavazza, Chicco, Oréal e la pubblicazione di cinque libri fotografici. Ha curato l’immagine per vari personaggi dello spettacolo, Luciana Littizzetto, Aeroplani italiani, Fernanda Lessa, Antonella Elia, Neja, Eiffel65, Marco Berry, Levante e Arturo Brachetti di cui è il fotografo personale dal 2002 ed è l’unico fotografo accreditato per fotografare anche il dietro le quinte degli spettacoli del celebre trasformista raccontando l’arte di Arturo nei vari teatri e spettacoli in Italia e nel mondo.

LA MOSTRA UNIVERSOBRACHETTI

Mostra a cura di Mariateresa Cerretelli
Con le foto inedite di Paolo Ranzani
Dal 6 dicembre 2025 al 11 gennaio 2026
Casale Monferrato (AL), Castello del Monferrato – Sala Mareschalchi
Orari di visita: sabato e domenica 10 – 13 e 15 – 19
Ingresso gratuito

Arturo Brachetti mostra foto Casale Monferrato Arturo Brachetti mostra foto Casale Monferrato Arturo Brachetti mostra foto Casale Monferrato Arturo Brachetti mostra foto Casale Monferrato Arturo Brachetti mostra foto Casale Monferrato

Condividi